OPINIONE Letto 2962  |    Stampa articolo

Un cocktail radioattivo tutto calabrese

Angela Scavello
Foto © Acri In Rete
I calabresi mettono il loro patriottismo nelle cose più semplici, come la bontà dei loro frutti e dei loro vini. Amore disperato del loro paese, di cui riconoscono la vita cruda, che hanno fuggito, ma che in loro è rimasta allo stato di ricordo e di leggenda dell'infanzia.
Corrado Alvaro, Quasi una vita, 1950.

Forse è amore disperato quello che porta a interrogarmi sui mali che distruggono la mia terra. O forse è solo dover assistere impotente ad un sterminio di massa, quello che in questi ultimi tempi, in Calabria, sta mietendo vittime alla pari dei caduti su un campo di battaglia. In regione si contano percentuali altissime di casi di morbosità e decessi a causa di tumori. E nonostante i dati allarmanti mancano studi settoriali a riguardo. L'Epicentro (Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute) con sedi in tutta Italia non ha mai svolto indagini nel tacco italiano. Incredula ho spulciato il sito ufficiale. Nulla di nulla. Eppure basterebbe viverci in regione per capire quanto il fenomeno sia in crescendo e dunque quanto necessari siano le ricerche a riguardo. Questo vuoto scientifico lascia non pochi dubbi.
Cosa e perché non si vuole fare emergere? Per ora ci si può limitare solo a supposizioni: forse la soluzione sta nelle navi dei veleni che ornano le coste tirreniche, nelle discariche abusive disseminate qua e là nel territorio, nei materiali tossici usati nel crotonese per costruire scuole ed edifici pubblici, nei veleni sepolti nell'altopiano Silano? Se così fosse siamo davanti ad un cocktail radioattivo che da anni sta uccidendo il nostro territorio ma purtroppo mancano dati ufficiali che certifichino il nesso tra causa ed effetto.
In ogni caso, i giovani di Paola (Cs) si ammalano quattro volte di più rispetto ai coetanei delle altre regioni italiane, nella fascia jonica del reggino un decesso su tre è causato dal cancro, nel cosentino aumentano le leucemie e le neoplasie rare, quelle legate alla contaminazione industriale. Peccato che la provincia calabrese non spicchi per il numero di fabbriche.
In un comune di montagna -Acri (CS) - a ridosso della Sila ma poco distante dal mare, il numero di casi di malattie tumorali tra il 2008 e il 2009 è aumentato vertiginosamente: si è passati da 148 eventi a ben 263 e l'incremento maggiore è dovuto proprio a quei tumori collegati alla radioattività ossia linfomi, leucemie, mielomi, tumori della tiroide. Proprio dove per antonomasia l'aria dovrebbe essere fresca e pulita e le colture sane e biologiche.
Un territorio, la Calabria, che apparentemente offre paesaggi "incontaminati" con aspri altopiani e scogliere a strapiombo sul mare, spiagge bianche bagnate da acqua cristallina e verdi pascoli sulle cordigliere montuose che attraversano l'intera regione. Un paradiso terreste. Ma forse solo per occhi ingenui.

PUBBLICATO 02/09/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4282  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3874  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4070  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4228  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3741  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto