POLITICA Letto 2283  |    Stampa articolo

Festa PD. I big contro Musi

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Il tema del dibattito era su "Questione meridionale e prospettive per la Calabria" ma è bastato poco perché la discussione si spostasse interamente sullo stato di salute del Pd. Solo il tempo che Sandro Principe, Mario Franchino ed Enza Bossio, elogiassero i dirigenti locali per aver organizzato la Festa Democratica, una delle sei in tutta la provincia cosentina, e poi gli interventi dei tre autorevoli esponenti democratici si sono soffermarti a lungo su passato, presente e futuro del Pd. Dichiarazioni al vetriolo, molta autocritica, accuse a Roma. Dice Franchino; "vorremmo sapere quando finisce il commissariamento anche perché l'azione di Musi, anche in questo momento è inefficace. Ha prodotto ferite profonde in passato, con la sconfitta elettorale di Cosenza, ed ora non riesce a dare le linee guida per i congressi." E' un fiume in piena, Franchino, che aggiunge; "quanto detto da Migliavacca qualche mese fa non è stato attuato, siamo allo sbando, aspettiamo che Musi ci dica che vuole andare via perché in Calabria devono svolgersi i congressi." Bossio ascolta, Principe non è soddisfatto.
Dice la prima; "la presenza di Musi è stata dovuta alla nostra incapacità ma da un anno e mezzo a questa parte non siamo riusciti a organizzarci e dal 19 luglio, ovvero dall'ultima riunione fatta a Lamezia, nulla è cambiato." Quindi un messaggio per Roma; "mi auguro che si facciano subito i congressi ma che, soprattutto, si faccia chiarezza sulle candidature alle politiche perché non vogliamo un'altra Mazzuconi", (senatrice lombarda eletta in Calabria, ndr).
In chiusura Principe apparso più cauto; "il Pd ha bisogno di organismi e di una struttura anche per veicolare la nostra azione in consiglio regionale altrimenti rinchiusa nelle stanze di palazzo Campanella, per fare ciò è importante la scelta della classe dirigente. Il Pd deve capire che è un partito nazionale e come tale deve assumersi la responsabilità di affrontare la questione meridionale. Ciò è difficile se nel partito non ci sono leader che facciano sentire la propria voce nelle sedi opportune."
Infine la situazione locale; Musi? "Bisognerebbe comprendere quale è la sua missione, quale la strategia portata avanti. Non vorrei che qualcuno stia lavorando perché i congressi non si svolgano."

PUBBLICATO 12/09/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4297  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3890  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4087  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4245  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3762  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto