NEWS Letto 3399  |    Stampa articolo

Uffici enel produzione a rischio chiusura

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Non bastava l'ospedale, ora anche l'Enel. Dopo il ridimensionamento effettuato dall'azienda circa quindici anni fa, con la soppressione di alcuni uffici dell'area distribuzione, anche il settore della cosiddetta produzione, rischia di sparire. Le organizzazioni sindacali hanno inviato una lunga missiva ai presidenti Scopelliti e Oliverio ed al sindaco Trematerra.
"Esprimiamo la nostra forte preoccupazione per il futuro assetto organizzativo che l'Enel Produzione vuole dare nel territorio. E' in corso, infatti, una riorganizzazione aziendale che prevede una forte diminuzione di personale che porterà a licenziamenti e cassa integrazione. Quello che preoccupa anche i lavoratori è il futuro assetto lavorativo che, così come prospettato alle Segreterie Nazionali, prevederà l'impiego di una decina di unità rispetto alle attuali quaranta. Si perderà, di fatto, tutta quella capacità di interlocuzione locale che è parte integrante di un corretto ed efficace rapporto col territorio, per non parlare anche dei riflessi economici e delle ricadute occupazionali che, per realtà interne quali Acri, sono estremamente significative. L'ipotizzata ristrutturazione comporterebbe la cancellazione del nucleo idroelettrico di Acri e contestualmente la individuazione di una nuova Unità di Base nella regione Camapania, relegando, pertanto, ad una funzione residuale la realtà Enel Produzione Calabrese. Se è pur vero che Acri, rispetto alla Campania, conta 350 MW installati a fronte dei poco più di 1000 MW di Presenzano, è pur vero che i 1000 MW di quest'ultima sono essenzialmente di pompaggio, nettamente meno redditizi e produttivi dei 350 MW di Acri. Pertanto riteniamo che Acri debba avere pari dignità di Presenzano visto che esistono tutte le capacità professionali e auspichiamo una più attenta valutazione da parte dell' Enel."

PUBBLICATO 28/09/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4297  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3890  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4087  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4245  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3762  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto