NEWS Letto 2970  |    Stampa articolo

Protestano Lsu e Lpu

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
La delibera di giunta, approvata venerdì scorso, la n. 162, ha provocato dissensi e proteste tra le file dei precari Lsu-Lpu in servizio al Comune.
Qui l'esercito dei precari ha ormai raggiunto quasi la metà dell'organico.
Sono infatti ben 83 e sono determinanti per il funzionamento della macchina comunale.
Nella delibera in questione figura un elenco di 28 lavoratori precari che dallo scorso 1 ottobre faranno il tempo pieno, cioè 36 ore, a fronte delle trenta degli altri che dell'elenco non fanno parte.
Questa nello specifico la distribuzione nelle diverse mansioni: nove ai lavori pubblici, due al settore tecnico - manutentivi, quattro in segreteria, uno autoparco ed economato, due al settore urbanistica, due in ragioneria, due al settore didattico - culturale, cinque ai vigili urbani e uno ai servizi sociali.
L'elenco in realtà esisteva anche in precedenza, ma era composto di 23 lavoratori, tutti impiegati in operazioni esterne alla sede municipale.
Ora sono stati aggiunti altri cinque elementi, tutti amministrativi, cioè impiegati negli uffici.
Ieri mattina Lsu e Lpu hanno dato vita a un'assemblea, nei locali della Sala Polivalente per concordare il modo in cui chiedere conto al sindaco e alla giunta di questa decisione. Il loro malumore deriva dalla discrezionalità con la quale sarebbero stati individuati i cinque nomi. Insomma, una scelta arbitraria e non dettata da criteri oggettivi.
"Considerato che - si legge nella delibera 162 del 30-09-2011 - , stando la carenza di organico e le vigenti disposizioni in tema di contenimento di spesa per il personale, si rende opportuno per assicurare i servizi istituzionali dell'ente, impegnare per un orario superiore alle trenta ore settimanali i lavoratori Lsu-Lpu" riportati nell'elenco.
Tutto ciò è stato possibile poiché "la Regione Calabria ha autorizzato questo ente alla prosecuzione dell'utilizzo dei lavoratori di cui alla legge regionale n. 20 del 19 novembre 2003".
Non è ben chiaro se vi saranno altre forme di protesta e altre iniziative da mettere in campo per far pervenire agli amministratori il malessere determinato da una misura che dalla gran parte dei precari del Comune viene percepita come ingiusta e penalizzante.


Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 05-10-2011.

PUBBLICATO 06/10/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4282  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3875  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4070  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4229  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3741  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto