NEWS Letto 3684  |    Stampa articolo

100 Anni Nonna Elena Cofone

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Grandi festeggiamenti ieri in contrada Foresta per i cento anni di nonna Elena Cofone, all’anagrafe Elena Cufone. Nonna Elena è infatti nata nel 1911, in contrada Costa di Corigliano Calabro, proprio ai confini con il Comune di Acri. Nel 1938 si sposa con Santo Ferraro, contadino e guardiano delle terre circostanti.
Casalinga, sarta e contadina, spesso ha dovuto vivere in condizioni di povertà. Riesce comunque a far crescere cinque figli: Rosaria, Lidia,Gennaro, Francesco e Maria. Da questi avrà dieci nipoti e nove pronipoti. Dal 1983, quando improvvisamente morì, all’età di 72 anni suo marito, si è trasferita a contrada Foresta, presso la figlia Rosaria,con la famiglia della figlia. E’cattolica e praticante devota, in particolare alla “Madonna del Pettoruto”. Ieri grandi festeggiamenti, tra parenti e amici. Tra questi anche il parroco della Chiesa di San Giacomo Apostolo, Don Espedito De Bonis, le suore Calermelitane della parrochhia, il Presidente dell’Azione Cattolica e Liberazione Maria Mascitti. Auguri anche dal sindaco Gino Trematerra e addirittura dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in occasione anche del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.


Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 06-10-2011.

PUBBLICATO 08/10/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4191  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3784  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3990  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4139  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3645  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto