NEWS Letto 2780  |    Stampa articolo

Al via la 16ª edizione dell’ottobre micologico

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
E' partita la 16ª edizione dell'''Ottobre micologico”, promossa dal Gruppo Micologico “Sila Greca”. Per tutto il mese, nella sede dell'associazione, ubicata in quella della comunità montana “Destra Crati – Sila Greca”, a partire dalle 18, si tiene attivitàdivulgativa einformativa della tossicità degli alimenti, con particolare riferimento ai funghi, con la proiezione di video e diapositive. Sabato 22 e domenica 23 ottobre si terrà la Mostra Micologica e Botanica, nella sede della Comunità montana, in Piazza Principessa di Piemonte. Sabato 22, alle 9, nella Sala Polivalente, è inoltre in programmail convegno su “Il bosco in Calabria, valore ambientale ed economico”.
Sono previste le presenze di Carmine Lavorato, presidente dell'associazione micologica naturalistica “Sila Greca”; Gino Trematerra, sindaco di Acri; Gennaro Nicoletti, presidente della comunità montana “De - stra Crati – Sila Greca”; Mario Oliverio, presidente della giunta provicniale di Cosenza; Vincenzo Mazzei, presidente dell'Uncem Calabria; Eugenio Porcella, presidente della Confederazione Micologica Calabrese; Pietro Brandmayr, docente Unical; Carmela Pecora, presidente dell'Ordine degli Agronomi della Provincia di Cosenza; e Michele Trematerra, assessore regionale all'Agricoltura. Alle 11, presentazione del libro “Piante medicinali in Calabria. Le ricette dei nonni – Curiosità e costume”, di Carmine Lavorato e Maria Rotella. Alle 12:30, alle presenza di Angelo Curto, verrà inaugurata la prima sezione del Museo botanico, che si aggiunge a quello dei funghi liofilizzati.
Lunedì 24 e martedì 25 ottobre si terranno giornate didattiche rivolte alle scuole presenti sul territorio.


Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 11-10-2011.

PUBBLICATO 12/10/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4298  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3891  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4087  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4246  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3764  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto