POLITICA Letto 3164  |    Stampa articolo

Giunta Coschignano prosciolta

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
L’ex giunta comunale, guidata dall’allora sindaco Elio Coschignano, in carica dal 2005 al 2010, ieri, in uno studio tecnico privato, ha convocato una conferenza stampa per sottolineare, non senza una punta di legittimo orgoglio, il proscioglimento, con la formula “perché il fatto non sussiste”, in merito alla vicenda relativa alla costruzione di un centro commerciale - culturale, nella zona Merolini.
La notizia dell’informazione di garanzia risale allo scorso mese di gennaio, mentre ieri, al termine dell’udienza preliminare davanti al Gip Salvatore Carpino, è stata decisa l’uscita con formula piena degli amministratori e di alcuni tecnici. Sette degli indagati sono comunque stati rinviati a giudizio. Per quanto riguarda l’allora giunta, sono stati prosciolti l’ex sindaco Elio Coschignano e i suoi assessori dell’epoca Franco Monaco, Giuseppe Capalbo, Salvatore Fabbricatore, Salvatore Montalto, Bruno Pascuzzo, Franco Falco e Mario Bonacci. Ieri alla conferenza erano presenti tutti, tranne Bonacci e Montalto, tenuti lontano da altri impegni. In sostanza, gli ex amministratori erano stati tirati in ballo, quando ormai non erano più in carica, per una vicenda legata a un progetto dei Pru (Piano di Recupero Urbano). In questi interventi la caratteristica peculiare è rappresentata dal coinvolgimento di privati in interventi pubblici. In questo caso si trattava di un centro commerciale, per la realizzazione del quale l’impresa privata si era impegnata a finanziare opere pubbliche per un importo do 800 mila euro. L’accusa agli amministratori era quella di aver deciso in giunta ciò che invece doveva essere approvato in consiglio comunale.
«L’accusa - ha ricordato ieri in conferenza stampa l’ex sindaco Elio Coschignano - era stata firmata da due cittadini, che tuttavia si erano prestati alle manovre di autorevoli esponenti del centro – destra». Per Coschignano, «ha vinto l’atteggiamento di chi, come noi, ha preferito in questi mesi mettere da parte l’indignazione per l’essere sbattuti in prima pagina come colpevoli e di fornire alla magistratura elementi tali da indurre i giudici ad archiviare le accuse mosse ingiustamente nei nostri confronti».
L’ex sindaco rivendica orgogliosamente «la condotta pulita e dignitosa di chi ha voluto solo impegnarsi per il bene della comunità acrese ed è stato fatto vittima di miserabili attacchi politici ». L’ex primo cittadino ha parlato per tutto l’esecutivo e, anche a nome dei suoi ex collaboratori, ha voluto «ringraziare per l’ottimo lavoro gli avvocati Franz Caruso e Sergio Algieri». Gli 800 mila euro che l’impresa si era impegnata a versare servivano per opere di arredo del costruendo teatro comunale e per la strada che passa nell’ex villa comunale di Cappuccini, proprio davanti all’Anfiteatro.
Per Coschignano, «si tratta di soldi che i privati regalavano al pubblico e per i quali abbiamo dovuto subire un ingiusta gogna mediatica ».


Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 12-10-2011.

PUBBLICATO 12/10/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4301  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3891  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4089  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4248  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3764  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto