OPINIONE Letto 2994  |    Stampa articolo

Nessuno tocchi l’ospedale

Marcello Perri
Foto © Acri In Rete
Il ritorno alla propria terra, alle proprie radici, agli affetti e alle tradizioni credo sia una delle cose più belle in assoluto. Ultimamente, però, tornare ad Acri ha significato per me ritrovarsi davanti ad uno scenario al quanto triste: per le strade poca gente, soprattutto pochi giovani, quasi tutti altrove a cercar fortuna e realizzazione.
A compensare questa mancanza solo branchi di cani randagi che gironzolano e invadono il nostro verde indisturbati. Che tristezza! E, a pensarci bene, non è l'unica situazione deludente con la quale devono confrontarsi i miei concittadini. Perché a rammaricarci c'è anche la situazione dell'ospedale.
In un periodo storico di profonda crisi per la nazione, dove ogni giorno assistiamo al lento sprofondare dell'Italia grazie al sempre amato Berlusconi, a risentirne sono anche le realtà regionali. Per far fronte ai vari problemi di deficit determinati dall'enorme buco finanziario della sanità calabrese, il Presidente Scopelliti è stato costretto ad attuare una manovra di rientro che ha causato la chiusura di strutture sanitarie in diverse parti della Calabria, tra cui il presidio Beato Angelo D'Acri. Da quando si è cominciato a parlare di "tagli" numerose sono state le voci che si sono succedute, molte volte illusoriamente "rassicuranti". Ma alla fine, tra una chiacchiera e l'altra, è giunta la chiusura del primo reparto, la ginecologia. E con essa l'inizio di enormi problemi per le partorienti, costrette a "girovagare" tra Cosenza, Corigliano ed altre strutture. Cosa non facile, soprattutto se si considera l'inefficienza dei collegamenti di qualsiasi tipo e lo stato attuale delle strade del nostro territorio.
Da qualche giorno il problema dell'ospedale è tornato d'attualità: questa volta si parla di ridimensionamento generale o addirittura di chiusura. E, a questo punto, le domande sorgono spontanee: cosa sarebbe Acri con un ospedale chiuso o "ridimensionato"? Che ospedale è un ospedale che non può agire nel pieno delle proprie possibilità? Qualcuno ha pensato agli enormi disagi a cui andrebbero incontro i cittadini? Troppe perplessità in merito e poche risposte reali. Rimane l'auspicio che chi governa faccia il possibile e si batta con ogni mezzo per salvare l'ospedale, mantenendo la promessa tante volte ripetuta in questi ultimi mesi: "L'ospedale non si tocca". Troverà attuazione, prima o poi, questa frase? Speriamo!
Non vorremmo ritrovarci a dover dire, con le parole di qualche saggio: "Cambiano i musicisti, ma la musica è sempre la stessa!".

PUBBLICATO 13/10/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4297  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3890  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4087  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4245  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3762  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto