NEWS Letto 2887  |    Stampa articolo

Radioamatori e Protezione civile a convegno

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Si tenuto nei giorni scorsi, nel palazzo Sanseverino-Falcone, il convegno su "Il radioamatore e la Protezione Civile".
Lo ha organizzato il Tasr (Team Acrese Sperimentatori Radio), con i contributi della sezione cosentina dell'Ari (Associazione Radioamatori Italiani) e del Comune di Acri.
Il Tasr è un'associazione onlus nata nello scorso mese di agosto e ne fanno parte soci in possesso della patente A dei radioamatori.
A settembre il ministero dello Sviluppo Economico l'ha ufficialmente riconosciuta e le ha assegnato il codice IQ8HH. Uno degli obiettivi principali dell'associazione di aprire anche nel centro presilano una sede dell'Ari.
Per l'occasione, sabato erano presenti Maurizio Simone, assessore comunale al Volontariato; Damiano Petrellis, responsabile del Tasr; Emilio Surace, segretario regionale dell'Ari; Damiano Torchairo, in rappresentanza del Gruppo di Protezione Civile di Acri; Roberto Caiaro, figura quadro della Protezione Civile e Alfredo Migliaccio, presidente nazionale dell'Ari.
E' stata l'occasione per una bella discussione sul ruolo delle associazioni di volontariato nelle situazioni di calamità naturale e del rapporto con gli enti istituzionali.





































Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 13-10-2011.

PUBBLICATO 21/10/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4301  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3891  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4089  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4248  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3764  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto