OPINIONE Letto 2501  |    Stampa articolo

Il chitarrista Massimo Varini ad Acri

Mattia Scaramuzzo
Foto © Acri In Rete
Nel mondo musicale è un fenomeno , invece per molti fuori dagli studi musicali è solo un nome comune. Eppure Massimo Varini ha un curriculum musicale da paura , è un compositore, arrangiatore , produttore, autodidatta, insomma un mostro sacro della musica italiana. Ieri è stato per la seconda volta ad Acri , per inaugurare la nuova sede dell'Over Sound di Damiano Perri in Via Acheruntia , mentre la prima volta fu anni fa all'interno dell'Estate Acrese durante il tour di Nek. Non è una novità che l'Over Sound ospita personaggi di spicco mondiale del panorama musicale qui ad Acri , infatti nello scorso inverno venne presso l'Old Movie un grande batterista internazionale Gavin Harrison. Perri proprietario del locale si dice soddisfatto della grande partecipazione dei giovani acresi e non solo a questi tipi di eventi e master , sia per la preparazione musicale e culturale che diamo ai ragazzi che già intendono intraprendere questa carriera , ma anche per far conoscere un bella città come Acri. Inoltre a breve ci saranno altri artisti per vari strumenti musicali.
A fine esibizione ho posto tre domande al chitarrista Varini , che si è reso molto disponibile .
- Lei è un importante tournista , con quale artista del panorama musicale ha avuto la migliore collaborazione ?
Mi sono trovato bene con tutti , ma sicuramente alcuni vanno evidenziati come Nek , che sono stato suo produttore , arrangiatore ma anche collaboratore nello scrivere insieme il successo che fu " Laura non c'è". Anche con la Pausini ho suonato molti anni , Ivano Fossati , grande emozione ho avuto nel suonare con Mina e Celentano, enorme soddisfazione anche con Vasco Rossi perché per molti anni sono stato suo fan , è poi un bel giorno gli ero affianco sul palco. Anche se la mia carriera , ha soli 22 anni l'ho iniziata con Biagio Antonacci nel suo primo tour.

- Ci parli dei suoi ultimi due progetti custici che sono My Side e Anacrusis ?
Con questi due progetti ho voluto esprimere un forte senso di libertà , perché con la chitarra acustica appena scrivi un pezzo lo puoi subito riascoltare senza dover aspettare la registrazione del pezzo come quando scrivevo musica pop. Inoltre questi due miei dischi sono totalmente autobiografici , tanto che in ogni libretto del mio cd ho scritto ogni emozione provata nel realizzarli.

- Cosa consigli come didatta , autore e compositore ai giovani che vogliono intraprendere questa carriera ?
Che devono prendere la musica sul serio , fatta di impegno , costanza , tenacia lavoro e soprattutto molto studio. Dopodiché cercare altre persone che condividono gli stessi gusti , e creare collaborazione perché da soli non si va da nessuna parte , nella musica è importante aggregarsi , cercare insieme molte opportunità per essere visti e notati da qualcuno. Un avvertenza che faccio a molti giovani è di stare attenti alle false promesse , che di questi tempi sono all'ordine del giorno.

PUBBLICATO 24/10/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4304  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3896  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4091  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4251  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3766  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto