COMUNICATO STAMPA Letto 2257  |    Stampa articolo

‘Echi di storie non raccontate’ Donne nel Risorgimento

FIDAPA - Acri
Foto © Acri In Rete
Il Risorgimento è anche Donna…e un’Associazione come la F.I.D.A.P.A., il cui acronimo sta per FEDERAZIONE ITALIANA DONNE ARTI PROFESSIONI AFFARI, non può che affermarlo a chiare lettere. La ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia, potrebbe essere l’occasione per ripensare al ruolo e alla presenza delle donne nel percorso storico che ha portato all’unificazione, sia per porre rimedio a una gigantesca omissione, sia per favorire una riflessione di genere sul carattere della società di oggi.
Il percorso tracciato dalla F.I.D.A.P.A., nella giornata del 3 Novembre, segue queste premesse e si snoderà in tappe diverse: si apre con la Mostra di Lucia Paese ‘Tracce…Cartoline d’autore celebranti i 150 anni dell’Unità d’Italia’, queste opere ci offriranno l’occasione di rivivere le emozioni ed il coraggio del nostro popolo, nel sanguinoso percorso che ci condurrà all’Unità . Seguiranno le interessanti ricerche e studi della Dott.ssa De Luna P.Simona,docente dell’Università di Salerno, sulle brigantesse, le donne invisibili nel Risorgimento, e la Dott.ssa Bernardini Emilia, autrice di ‘Antonietta ed i Borboni’, romanzo storico sulla figura ‘moderna’ di eroina risorgimentale di Antonietta De Pace.
Il nostro percorso prevede ancora un incontro all’unisono delle arti della musica, del canto, della danza e della recitazione per echeggiare gli ‘echi di storie’ che la Storia non ha mai raccontato, magistralmente curato da:
Coro Polifonico ‘San Giuseppe’, diretto dal M° Fusaro Giuseppe
Accademia di danza ATB Danzarte con le scenografie di Michele Ferraro
Attori Grazia Bisurgi e Francesco Votano
L’organizzazione di tale evento ha risposto alla necessità ed al fondamentale principio, che dobbiamo trasmettere alle nuove generazioni, di collaborazione, di partecipazione e di sinergia delle risorse umane per lo sviluppo della cittadinanza attiva e solidale. Un plauso ed un grazie, dunque, alla Fondazione Vincenzo Padula, che ha dato vita a questa collaborazione ed a tutti i partecipanti che hanno accolto con spontanea collaborazione e vivo entusiasmo l’iniziativa e ci hanno offerto la loro competenza e la loro arte per la preparazione dell’evento.



PUBBLICATO 30/10/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4297  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3890  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4087  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4245  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3762  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto