OPINIONE Letto 2882  |    Stampa articolo

"L'ospedale muore: il diritto di sapere"

Alessandro Cristofaro
Foto © Acri In Rete
E' da mesi ormai che pur leggendo le varie interviste e ascoltando le parole a dir poco confortanti del nostro sindaco Gino Trematerra, ci ritroviamo di fronte notizie negative riguardanti il nostro ospedale. È stato pubblicato in questi giorni il decreto regionale che sancisce la chiusura di tre reparti dell'ospedale "Beato Angelo" di Acri e l'eliminazione di sessanta posti letto.
La cosa che personalmente mi preoccupa di più è sentire parole pronunciate in diverse occasioni dal sindaco, con cui ribadisce il suo totale controllo della situazione e il suo più che deciso impegno nel risolvere la questione.
Nell'ultima intervista pubblicata su acrinrete.info, alla domanda sulla questione ospedale risponde così: "[..] Ho sempre detto ai miei concittadini, e lo ribadisco anche ora, di stare tranquilli in quanto la politica sta lavorando per loro e sono pronto ad assumermi tutte le responsabilità del caso qual'ora dovessi fallire. I cittadini sull'ospedale possono stare tranquilli. Il nostro ospedale è un'ottima struttura e non verrà abbandonata". Vorrei che il nostro sindaco spiegasse a me e a tutti i cittadini acresi in che modo intende agire, visto che il decreto è già stato approvato. Questo continuo insistere nel rassicurare e placare le polemiche "per il bene del paese", questo modo di incoraggiare la fiducia nelle sue capacità politiche taumaturgiche garantite dalle innumerevoli cariche istituzionali ricoperte non sono d'aiuto a nessuno.
La cosa giusta da fare sarebbe, innanzitutto, discutere in consiglio quale strada percorrere, rendere partecipi tutti di quello che si intende fare per difendere la struttura più importante che abbiamo e che, forse, funziona di più. Non è banale moralismo, è soltanto l'idea di chi sente il bisogno, come tanti altri, di sapere, di sentirsi partecipe di una lotta per difendere una delle cose che più serve al nostro paese.
È ovvio che il ridimensionamento di molti ospedali della regione non può essere evitato, questo tutti lo sanno, ma non credo sia corretto rassicurare quando non c'è nessun motivo per essere tranquilli.
Il paese vuole delle risposte e le vuole adesso. Le responsabilità che in caso di fallimento il sindaco ha promesso di assumersi hanno poca importanza. L'obiettivo è salvare l'ospedale, salvare tutto il possibile. Ci sarà bisogno di manifestazioni di qualsiasi genere, di discussioni, di mobilitazione, e in questo non mancherà l'impegno della gente.
Però finiamola con questa politica di basso livello, del "lasciate stare, penso a tutto io", delle brillanti promesse che evidentemente non si potranno mantenere.
Come intende procedere il sindaco? Che significa in termini pratici "la politica sta lavorando per loro"? La mia richiesta è che ci venga chiarita la situazione, quella reale, per capire cosa sta succedendo e per prepararci ad evitare il peggio, possibilmente senza inutili scappatoie retoriche .

PUBBLICATO 30/10/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4283  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3875  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4070  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4230  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3741  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto