NEWS Letto 4153  |    Stampa articolo

Maurizio Gaccione campione nazionale ed europeo di pizza

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
b>Maurizio Gaccione continua a spedire le sue pizze sui gradini più alti del podio e a stregare il palato delle giurie.
Gli ultimi di una impressionante serie di successi, tra cui la vittoria al campionato mondiale, è arrivato nella categoria pizza classica, nel recente campionato nazionale e in quella di velocità del campionato europeo, tenutisi nell'Host a Milano.
Questi gli ingredienti della pizza che gli ha permesso di vincere: pomodoro, mozzarella, funghi freschi, lucanica, misticanza, datterino, cuore di burrata e castagne. Al campionato partecipavano 76 pizzaioli, provenienti anche da Francia e Svizzera.
Nella stessa categoria del campionato europeo, al terzo posto si è piazzato un altro acrese, Domenico Sposato.
Gaccione è nato e cresciuto ad Acri, ma da anni vive e lavora a Treento, in cui gestisce “Il giropizza”, un locale in cui è possibile gustare le sue premiatissime pizze.
Il neocampione europeo dei pizzaioli rivela un segreto: “io ho sempre ribadito con convinzione ai miei clienti, a cui tengo, che secondo la mia lunga e intensa esperienza in questo campo che la parte migliore della farina si trova nella crusca che spesso e volentieri viene data come alimento agli animali da cortile, al bestiame e ai maiali”.




Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 12-11-2011.

PUBBLICATO 12/11/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 3718  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3337  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3393  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3692  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3115  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto