NEWS Letto 3360  |    Stampa articolo

Il comune ha deciso. Saranno quattro gli istituti comprensivi, sparisce il secondo circolo

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
L'amministrazione comunale ha deciso. Saranno quattro gli istituti comprensivi, uno in più dello scorso anno. Il piano di riordino, imposto da Provincia e Regione, ha dato questi frutti dopo un'attenta analisi ed una lunga discussione portata avanti dall'assessore all'istruzione, Vigliaturo, e dai dirigenti scolastici. In sostanza, restano confermati due istituti comprensivi periferici mentre al centro urbano, al posto della Direzione Didattica 2° circolo sarà istituito un secondo istituto comprensivo in aggiunta al "Padula-Da Vinci."
L'atto deliberativo della giunta comunale è dello scorso undici novembre. In esso si legge, tra l'altro, "che per garantire un processo di continuità didattica nell'ambito dello stesso ciclo di istruzione, la scuola dell'infanzia, la primaria e quella di primo grado, sono associate in istituti comprensivi con la conseguente soppressione delle istituzioni scolastiche autonome. Il numero massimo degli alunni deve essere di mille, ridotto a cinquecento per i comuni montani. Sicchè questa è la nuova pianta scolastica; Istituto Comprensivo San Giacomo, che include anche i plessi di Foresta, Chimento e Serralonga, con oltre trecento alunni, Istituto Comprensivo La Mucone, che comprende anche i plessi di San Martino, Croce di Baffi, Ferrante, Pastamolla, per un totale di trecentoventicinque alunni, Istituto Comprensivo Padula, con poco meno di ottocento studenti, ed, infine, l'Istituto Comprensivo 2° circolo con circa settecento alunni che comprende i plessi di via Moro, Jungi, Campo Sportivo, Seggio. In totale, quindi, sono oltre duemila gli alunni iscritti alle scuole che vanno sotto la giurisdizione comunale, ovvero materna, primaria e di primo grado superiore."

PUBBLICATO 16/11/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4003  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3608  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3805  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3961  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3446  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto