COMUNICATO STAMPA Letto 3227  |    Stampa articolo

Rotary di Acri, inaugurata la mostra itinerante

Rotary - Acri
Foto © Acri In Rete
Al Museo del Presente di Rende, giovedì scorso, si è tenuto il vernissage della seconda mostra itinerante promossa dal Rotary Club di Acri.
Il titolo di quest'anno è "La Calabria e i suoi territori. Visioni contemporanee", farà tappa a Rende fino al 26 novembre e si trasferirà successivamente al Maca di Acri.
All'esposizione partecipano con le loro opere 34 artisti, che le doneranno gratuitamente per l'asta di dicembre, il cui ricavato servirà per l'acquisto di una macchina per la misurazione della densitometria ossea da porre al servizio del territorio.
L'obiettivo è fornire un servizio di diagnosi e terapia delle malattie metaboliche dell'osso, che, con una precoce diagnosi e una appropriata terapia, sono oggi in grado di ridurre drasticamente i rischi di frattura.
Sono stati esposti anche i lavori degli alunni dei licei artistici che hanno partecipato al concorso per la realizzazione della copertina del catalogo. Quella scelta dalla giuria l'ha firmata Gianfranco Sposato, ma giovedì c'erano anche gli altri per ricevere premi, attestati e complimenti.
La cerimonia di inaugurazione è stata aperta dal presidente del Rotary Club di Acri, Luigi Maiorano, che ha spiegato gli obiettivi dell'iniziativa.
Sono seguiti gli interventi di Pietro Niccoli, governatore Rotary del Distretto 2100; Giulia Fresca, critico d'arte; Vittorio Cavalcanti, sindaco di Rende; Tonino Sicoli, coordinatore del polo museale di Rende; Mimmo Legato, docente al liceo artistico di Cosenza; e Anna Letizia Candelise, docente al liceo artistico di Castrovillari.
Tra gli ospiti anche gli assistenti del governatore Piercostanzo Loizzo e Marcello Guido; il segretario del Distretto Rotary 2100, Pasquale Verre; e l'On. Salvatore Magarò, presidente della commissione contro il fenomeno della mafia alla Regione Calabria.
In tutti gli interventi è stata sottolineata la peculiarità di una iniziativa che mette insieme arte, solidarietà e coinvolgimento del mondo giovanile.




PUBBLICATO 23/11/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 3718  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3337  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3393  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3692  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3115  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto