COMUNICATO STAMPA Letto 3687  |    Stampa articolo

Contestazione Delibera di Giunta Comunale n. 186 del 11.11.11 in materia di riordino scolastico relativa all’ AA.SS. 2011 -2012, 2015-2016

Comitato“Là Mucone Rinasce”
Foto © Acri In Rete
Il Comitato cittadino “Là Mucone Rinasce” non condivide la Delibera di Giunta in oggetto poiché ritiene che la stessa, che all’apparenza sembra “lasciare le cose come erano”, in realtà sconvolge totalmente l’assetto scolastico degli Istituti Comprensivi del territorio Acrese.
Infatti, la delibera comunale ha lasciato invariato il numero degli alunni degli istituti comprensivi di “Là Mucone” e San Giacomo, disconoscendo quello che è la normativa nazionale in materia che dispone che: “ (…) a decorrere dall’anno scolastico 2011/2012, per le istituzioni scolastiche autonome con un numero di alunni inferiore a 600 unità, ridotti fino a 400 per le istituzioni site nelle piccole isole, nei comuni montani, non possono essere assegnati dirigenti scolastici con incarico a tempo indeterminato e che le stesse sono conferite in reggenza a dirigenti scolastici con incarichi su altre istituzioni”.
Inoltre, la delibera comunale non tiene assolutamente conto delle legittime aspettative dei cittadini di “Là Mucone” e San Giacomo, non offrendo alcuna “pluralità di scelta articolata sul territorio”, oltre che contrastare palesemente con la legge 111/11 e con le esigenze del piano di dimensionamento scolastico. Dunque, se lo stato di fatto resta quello attuale, cosi come confermato dalla giunta comunale in un incontro tenutosi con i cittadini di “Là Mucone” ed il Presidente del Comitato presso la sede municipale, la delibera comunale determinerà la definitiva perdita dell’autonomia scolastica ed il ridimensionamento dell’Istituto Comprensivo “Là Mucone”, oltre che la conseguentemente "scomparsa" della dirigenza scolastica e del DGSA; con ciò eludendo lo spirito della legge istitutiva degli istituti comprensivi che, per come ricordato dai docenti, genitori ed alunni dell’Istituto Comprensivo di San Giacomo, consiste nel “migliorare la qualità dell’insegnamento”.
Pertanto, il ragione di quanto suesposto, il comitato cittadino, unitamente a tutti i cittadini di “Là Mucone”, nel far proprio il grido d’allarme delle comunità tutta e nel condividere le perplessità e le osservazioni che provengono anche dai Cittadini di San Giacomo d’Acri, ha organizzato, per il giorno 24 novembre c.m. ore 10:00, una pubblica manifestazione di protesta avverso la Delibera di Giunta Comunale n. 186 del 11.11.11, con partenza alle ore 10.00 da Via Suor Maria Teresa De Vincenti e conclusione in P.zza Municipio.
Il Comitato Cittadino “Là Mucone Rinasce”, in un ottica propositiva, unitamente alla cittadinanza di “La Mucone”, si è reso promotore di una propria proposta (ai sensi della legge 142/90 e art. 19 dello Statuto Comunale), in ragione della quale è in atto una estesa raccolta di firme da sottoporre all'attenzione della giunta comunale. Tale iniziativa prevede la modifica della delibera di giunta n. 186 del 11.11.11, con conseguente diversa distribuzione degli istituti scolastici, che costituiscono gli “istituti comprensivi” di Acri, garantendo all’istituto comprensivo “Là Mucone” una propria autonomia amministrativa, didattica, organizzativa e gestionale, oltre che una propria dirigenza scolastica. Infine, il Comitato chiede di essere informato sugli accordi di programma stipulati tra la Provincia di Cosenza ed il Comune di Acri, relativi all’esecuzione dei lavori di manutenzione ordinaria sulla strada di proprietà comunale Serricella di Acri – Acri che, secondo indiscrezioni, non verrà più effettuata dall’Amministrazione Provinciale di Cosenza.


Il Presidente 
Gabriele Michele 


PUBBLICATO 23/11/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4296  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3888  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4086  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4243  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3758  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto