NEWS Letto 3177  |    Stampa articolo

Rito della promessa di vita evangelica

Anna Maria Algieri
Foto © Acri In Rete
In un luminoso pomeriggio autunnale, nella piccola chiesa della SS. Addolorata adiacente alla Basilica del Beato Angelo, durante il triduo in Onore di Santa Elisabetta d'Ungheria, patrona del Terzo Ordine Francescano, si è svolto il sacro rito.
Lunedì 14 novembre 2011 si è emessa la professione di nuove tre novizie dopo un cammino di vita evangelica. Nella chiesetta adornata in festa si venera la statua di Santa Elisabetta, adornata di rose e margherite. Il superiore del convento, fra Pietro, ed i concelebranti assieme alla ministra dell'OFS, Carla Pellegrino, e alle novizie Luisa, Angela, ed Emma si muovono in processione uscendo dalla porte laterale della chiesetta, mentre l'organista fra Serafino eseguiva le note del solenne canto d'ingresso.
Ha quindi inizio il rito della professione di vita evangelica nell'Ordine Francescano Secolare. Fra Pietro, dopo il saluto, rivolge belle parole alle nuove sorelle, esortandole a vivere nel mondo lo spirito delle beatitudini evangeliche. Le candidate hanno dichiarato la volontà di essere ammesse a professare la Regola dell'Ordine Francescano Secolare. La ministra accoglie le loro richieste e si associa alla loro preghiera, affinché lo Spirito Santo porti a compimento l'opera da lui incominciata. Poi fa dono alle nuove professe dello scapolare, segno di appartenenza all'Ordine.
La celebrazione è proseguita con la presentazione delle offerte: pane e vino per il sacrificio eucaristico e un cesto di mostaccioli, tipico dolce che piaceva a S.Francesco. La santa Messa è terminata con la solenne benedizione. La Fraternità OFS di Acri ha condiviso la gioia delle nuove professe assieme al primo Ordine consumando una cena semplice e frugale.

PUBBLICATO 25/11/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4298  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3890  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4087  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4246  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3764  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto