NEWS Letto 3550  |    Stampa articolo

Il Liceo Scientifico di Acri ancora una volta in grande evidenza

Liceo Scientifico - Acri
Foto © Acri In Rete
Il Liceo Scientifico Statale "V.Julia" di Acri (Cs) vince il Concorso Nazionale indetto dalla Camera dei Deputati e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca "Giornata di Formazione a Montecitorio" A.S 2011/2012, superando la 1° selezione regionale operata dall'Ufficio scolastico regionale e la 2° selezione operata dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca". Sulla base di tali selezioni, la Camera dei Deputati ha individuato le classi IV A e V A del Liceo Scientifico Statale "V.Julia" di Acri (CS), coordinati dalla Prof.ssa Maria Paola Capalbo e dai Prof. Mario Bonacci e Bruno Tarantino, con l'incoraggiamento e la supervisione del Dirigente Scolastico Luigi Aiello, per trascorrere due giornate di formazione guidata presso la sede di quel ramo del Parlamento.
La città di Acri e il suo Liceo dimostrano ancora una volta di saper emergere attraverso i suoi giovani talenti nell'ambito delle attività altamente culturali e scientifiche. I ragazzi delle classi IV e V A si sono distinti redigendo una proposta di legge,relativa a un problema sempre attuale quale la disoccupazione giovanile nel Mezzogiorno d'Italia, Disposizioni per il rilancio dell'occupazione giovanile nel Mezzogiorno d'Italia, presentata il 24 Novembre 2011 all'U.S.R. per la Calabria.
Tutto ciò è frutto di un lavoro intenso da parte dei ragazzi, che ha dato la possibilità di venire a stretto contatto con l'istituzione parlamentare, utilizzando in modo estremamente proficuo il sito Internet della Camera dei Deputati e tutte le indicazioni fornite dalla stessa mediante la collaborazione della dott.ssa Franca Corsi.
Tale lavoro ha consentito agli studenti anche di rapportarsi con esperti del mondo giuridico, della bioarchitettura e dell'economia, allargando notevolmente l'orizzonte culturale e ampliando i percorsi didattici seguiti.
I ragazzi delle classi IV A e V A del Liceo Scientifico Statale "V.Julia" di Acri hanno trovato ispirazione soprattutto nelle indicazioni date dal Presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi nella sua ultima opera "Ad un giovane italiano":
"Sono soprattutto i giovani, caro amico,con la loro insopprimibile vitalità,con la loro freschezza,a poter intuire,a poter scorgere che cosa cela l'opacità del presente;quali squarci di sereno si aprono nella pur densa coltre di nubi".





PUBBLICATO 29/01/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3809  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4045  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3766  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3801  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5004  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto