COMUNICATO STAMPA Letto 2699  |    Stampa articolo

“Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui copra la vostra voce interiore“

IIS “IPSIA-ITI” ACRI
Foto © Acri In Rete
Non vogliamo vendere nulla, non vogliamo denigrare nessuno, vogliamo illustrare la nostra scuola non con uno spot pubblicitario, ma con un invito rivolto a ragazzi genitori e colleghi. Se uno slogan occorre scegliere... ci identifichiamo con le parole scritte da un visionario, da un genio, un creatore di “FERRAGLIE”. Diplomatosi all'Istituto Homestead di Cupertino in California abbandonò il college dopo un solo trimestre per iniziare a lavorare, rivoluzionando non solo l’informatica ma la nostra società….
Venite a vedere… venite a vedere…Non siamo fantascienza, siamo un istituto, dove si affinano le capacità manuali come parte finale di un’idea, di una progettazione che sviluppa, rafforza e migliora ogni parte dell’intelletto…
Non è una scuola per damerini … e parafrasando gli “INTOCCABILI”… la nostra non è una scuola solo “CHIACCHIERE E DISTINTIVO”. Per comprendere l’offerta del nostro Istituto, vi invitiamo a VENIRE A VEDERE DOVE SI PROGETTA IL FUTURO… Vi è un’inscindibile sinergia, tra sviluppo software e hardware, a chi crede che sia il software a primeggiare, che sia solo il linguaggio di programmazione ad essere il discrimine tra la genialità e la manualità, vorremmo chiedere ma Umberto Eco… sa formattare il suo pc… a noi neanche occorre farlo perche’ siamo figli del folle Jobs… ma questa è un’altra storia. La cultura è totale non esclusivo patrimonio dell’umanistica, vi sono scienze, arti e tanto altro... I Ferraioli hanno le competenze per comprendere che hardware e software vanno di pari passo…e per questo non abbiamo la presunzione di far girare il pacchetto Adobe CS5 su di un 486, come “Eco docet”.
Noi abbiamo le capacità per sviluppare e operare su entrambi i settori…all’unisono. Non abbiamo la presunzione di essere la scuola migliore, abbiamo la consapevolezza di essere una scuola che opera con dignità, una scuola che ha formato professionisti, tecnici, operai specializzati. La scuola con il lavoro amplifica le potenzialità dei ragazzi e non crediamo che una divisa li possa trasformare in geni. Quale spot possiamo trovare… se proprio dobbiamo… Noi ci identifichiamo nelle parole di un FERRAIOLO che non conosceva il greco e il latino…il suo nome è Steve Jobs: “Non fatevi intrappolare dai dogmi - che significano vivere con regole inventate da qualcun altro. Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui copra la vostra voce interiore.
E più importante di tutto, abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e il vostro intuito. Loro sanno già che cosa volete diventare. Tutto il resto è secondario
.” Seguite i vostri talenti e se la vostra scelta cadrà sul nostro Istituto… noi potremmo guidarli e rafforzarli… ma il futuro è nelle vostre scelte… venite a vedere… siamo una scuola che viene da lontano ed è proiettata verso il futuro.
Crediamo che tutte le scuole abbiano pari dignità, che i vari Istituti di Istruzione Superiore presenti sul nostro territorio siano fondamentali per la crescita socio-culturale del nostro Paese e di riflesso della società. Riteniamo che le differenze arricchiscano e che la nostra offerta formativa dia al pari delle altre gli strumenti per affrontare la vita da protagonisti. Riteniamo di non essere portatori del sapere universale, siamo consapevoli delle nostre capacità che mettiamo a disposizione dei ragazzi perché non abbiamo la superbia e la presunzione di creare Premi Nobel ma l’umiltà di aiutare i ragazzi a diventare uomini. Vi aspettiamo il 4 febbraio dalle ore 15,00 alle 18,00.


PUBBLICATO 01/02/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3809  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4045  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3766  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3801  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5004  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto