COMUNICATO STAMPA Letto 2918  |    Stampa articolo

Grande impegno della macchina comunale per l’emergenza neve

Portavoce Sindaco - Acri
Foto © Acri In Rete
A seguito delle abbondanti precipitazioni di neve che hanno interessato il Comune di Acri, il punto COC ( Centro Operativo Comunale), coordinato dal Vice Sindaco Luigi Maiorano, si è da subito interessato a garantire la viabilità delle principali arterie di comunicazione prestando particolare attenzione per i cittadini bisognosi dei servizi sanitari indispensabili.
I lavori, con il piano d’intervento, sono stati coordinati insieme alla Prefettura di Cosenza e sono stati incisivi e determinanti per risolvere le emergenze con circa 30 mezzi attrezzati allo sgombero neve, tra comunali e privati. Naturalmente, su un territorio di oltre 200 Km quadrati non è possibile intervenire immediatamente dappertutto e allo stesso tempo, per cui si è seguito una scala di priorità sulla scelta degli interventi determinando una fisiologica attesa. Anche l’AFOR con 30 operai, grazie all’interessamento dell’Assessore Regionale Michele Trematerra, si sta adoperando per la pulizia dei passaggi pedonali.
La Prefettura ha apprezzato il lavoro svolto finora e considerato che tutte le strutture operative di protezione civile hanno prorogato lo stato di allerta ha attivato ad Acri il punto COM ( Centro Operativo Misto ) con l’apporto di uomini e altri due mezzi, per attuare quanto previsto dal Piano di Protezione Civile di cui il nostro comune si è dotato di recente.
Le problematiche della mancanza di energia elettrica, non riconducibili agli interventi comunali del COC, sono state sollecitate per la loro risoluzione ai responsabili dell’ENEL che hanno provveduto a inviare le squadre sul territorio e stanno mano a mano ristabilendo le condizioni di fornitura.
Il Vice Sindaco Maiorano ha firmato delle nuove ordinanze di interesse pubblico riguardo lo stato delle cose, sono state prorogate le sospensioni delle attività didattiche fino alla giornata di sabato 11 febbraio, mentre per gli uffici pubblici, la chiusura è stata prorogata solo per giovedì 9.
Tutte le operazioni di emergenza, per come ha tenuto a precisare il Vice Sindaco, sono state possibili grazie all’impegno e all’abnegazione di tutti i dipendenti comunali, i responsabili dei settori in collaborazione con i Vigili Urbani, Carabinieri, Gruppo Forestale, Protezione Civile, Vigili del Fuoco nonché Associazioni di volontariato quali ASPA e Croce Rossa e Gruppo Protezione Civile di Acri a cui l’Amministrazione rivolge un doveroso ringraziamento esteso anche agli operai e funzionari dell’ENEL coinvolti in una difficoltosa opera di ripristino dell’erogazione del servizio.
Tale operosità è stata apprezzata anche dai responsabili della Protezione Civile del COM n.10, appena insediata, che contribuirà nei prossimi giorni a fronteggiare l’emergenza.

PUBBLICATO 09/02/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3809  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4045  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3766  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3801  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5004  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto