COMUNICATO STAMPA Letto 2886  |    Stampa articolo

Continuano le operazioni per fronteggiare l’emergenza neve con un lavoro incessante da parte di tutti

Portavoce Sindaco - Acri
Foto © Acri In Rete
Continuano le operazioni per fronteggiare l'emergenza neve con un lavoro incessante da parte di tutti i responsabili dell'ufficio tecnico del comune. Sin dalle prime luci dell'alba, il Vice Sindaco Luigi Maiorano insieme al Vice Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco ing. Massimo Cundari e all'arch. Antonio Inglese Referente della Protezione Civile Regionale, svolge regolarmente una ricognizione del territorio comunale per monitorare lo stato delle cose e coordinare al meglio gli interventi necessari.
Il referente comunale della Protezione Civile, Raffaele Pignataro, fa presente che l'unità di crisi ha ricevuto centinaia richieste di aiuto alle quali si è dato subito disposizione di soluzione secondo le priorità di alta, media, e bassa emergenza.
Ad oggi, in gran parte della circoscrizione di San Giacomo d'Acri è stata ripristinata la fornitura di energia elettrica, riattivando la linea dall'alta tensione alla media delle cabine elettriche e a seguire si procede attivando le utenze casalinghe. Dove non è stato possibile intervenire sulla linea elettrica si è disposto la fornitura con gruppi elettrogeni.
Il dirigente comunale ing. Elio Feraudo fa sapere che grazie all'intervento proverbiale dei tecnici dell'ufficio idrico, si è riusciti, superando una folta coltre di neve nella Sila Greca, a riattivare le pompe di sollevamento acqua che avrebbero determinato la totale mancanza di fornitura idrica a tutta la città.
IL Geometra Cosimo Terranova responsabile comunale della viabilità invernale comunica che sono stati dislocati ben 14 dei 33 mezzi spalaneve tra La Mucone e San Giacomo D'Acri e il Vice Sindaco ha aggiunto che nella giornata di oggi arriverà un altro Defender, della Protezione Civile, sollecitato dall'Assessore regionale Michele Trematerra, che si unirà al parco mezzi a disposizione del COM e resterà in dotazione al Comune di Acri anche dopo la fine dell'emergenza. Sono stati tagliati e rimossi numerosissimi alberi caduti sulla sede stradale che ostacolavano la circolazione dei mezzi. I tetti delle case con problemi di neve sono sgomberati di continuo al momento della richiesta.
Nel caso di Chimento una coppia di anziani è stata fatta sgomberare a causa della non agibilità del tetto ceduto sotto l'eccessivo peso della neve. I due anziani sono stati trasferiti presso una struttura alberghiera di Acri centro a totale spesa, di vitto e alloggio, del Comune. Il dott. De Stefanis del 118 ha comunicato alla Prefettura l'indirizzo di tutti i pazienti a rischio, bisognosi di assistenza medica domiciliare, nel caso di eventuale celere intervento di soccorso.
Un'ambulanza è in sede stabile parcheggiata alla Frazione di San Giacomo D'Acri. Sono stati consegnati ovunque resosi necessari beni di prima necessità e farmaci salvavita grazie all'aiuto di tutti gli operatori comunali, le Forze dell'Ordine, Croce Rossa Italiana, e volontariato ASPA e Gruppo Protezione Civile.
Nella sala operativa sin dalle prime ore dell'emergenza un grande lavoro è stato svolto dall'assessore Italo Mangano e dall'istruttore tecnico comunale Giuseppe Barone. Anche per la giornata di sabato 11 febbraio sono previste precipitazione nevose al di sopra dei 600 metri di altitudine con un abbassamento molto drastico delle temperatura tra domenica 12 e lunedì 13, i recapiti telefonici della sala operativa del COM n.10 sono 0984/ 942143 - 0984/ 942145.

PUBBLICATO 11/02/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3924  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4164  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3880  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3920  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5137  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto