POLITICA Letto 3234  |    Stampa articolo

Il consiglio sospende il procedimento di incompatibilita’ del sindaco

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Tremendamente complicata e lunga. E’ la vicenda che coinvolge il sindaco di Acri nonché eurodeputato, Gino Trematerra. Come risaputo le due cariche non sono compatibili tanto che nel dicembre 2011 Trematerra optò per la seconda dopo essere stato proclamato parlamentare europeo a metà febbraio 2011. Il nocciolo della vicenda sta proprio in questa date.
Da qui è partito il ricorso di due cittadini acresi che hanno contestato a Trematerra modi e tempi. E giovedì scorso la Corte di Appello gli ha dato ragione. L’opzione, secondo i giudici romani, sarebbe dovuta avvenire dopo trenta giorni dalla proclamazione, quindi Trematerra, difeso da Oreste Morcavallo, è decaduto da europarlamentare. L’esito del ricorso è giunto proprio alla vigilia del consiglio comunale che ieri avrebbe dovuto ratificare la decadenza da sindaco per evitare il doppio ruolo. Ed, invece, i venti consiglieri si sono ritrovati a discutere, e poi ad approvare, un altro ordine del giorno, ovvero la sospensione dell’incompatibilità in virtù dell’esito del ricorso. In sostanza, Trematerra, che era assente per motivi personali, resta sindaco di Acri.
La delibera è stata votata dalla sola maggioranza, Udc, Pdl e Psi. Ma la vicenda avrà un seguito. E’ probabile, difatti, che il consiglio comunale dovrà riunirsi nuovamente se lo stesso Trematerra deciderà di rivolgersi alla Cassazione. La maggioranza ripartirà da capo, ovvero dovrà portare in consiglio un ordine del giorno riguardante l’avvio di incompatibilità tra sindaco ed eurodeputato. Il tutto dovrebbe avvenire entro trenta giorni dalla notifica dell’esito del ricorso. Già il ricorso, un atto condannato da tutte le forze politiche, presentato da due liberi cittadini e non giammai da esponenti politici, amici o avversari di Trematerra che in qualche modo possono trarre vantaggio della sue eventuale decadenza da eurodeputato.
La città di Acri rischia di perdere una grande occasione, quella di annoverare, per la prima volta nella sua storia, un eurodeputato.

PUBBLICATO 10/03/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3802  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4038  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3757  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3790  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4995  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto