OPINIONE Letto 3039  |    Stampa articolo

Mass media e disabilità. Assenza casuale o disinteresse consapevole?

Maurizio Simone
Foto © Acri In Rete
Parlare di disabilità e delle problematiche ad essa sottese è indubbiamente un impegno importante, farlo in un periodo come questo lo è ancor di più, soprattutto quando si parla di disabilità, scuola e di integrazione a 360°.
L’occasione unica e per certi versi irripetibile è stata il convegno organizzato dall’Istituto Comprensivo la Mucone che, cogliendo l’occasione della presentazione del libro dell’Ispettore Ministeriale della Pubblica Istuzione Francesco Fusca, “PERSONE DISABILI – In Famiglia, a Scuola e in Società”, ha visto una grande partecipazione di tutti gli Attori protagonisti che non si vedeva da tempo; i Disabili, le Famiglie, la Scuola, le Istituzioni locali, l’ASP e le Associazioni.
Insomma tutti…. O quasi…. E si! Forse mancava qualcuno! Qualcuno che potesse raccontare una serata come questa, magari contribuire al suo completamento arricchendola e soprattutto facendola conoscere a chi avrebbe voluto partecipare e non ha potuto.
Eppure di spunti per discutere ce ne erano tanti, tutti di rilievo.
Non è stata solo una semplice presentazione di un libro ma, grazie alla partecipazione attiva di tutti gli intervenuti, intervallati dalla esecuzione di brani musicali eseguiti dagli studenti dell’Istituto Comprensivo e dal Recital di alcune poesie da parte dei docenti, un momento di riflessione profonda sulla problematica dell’Integrazione scolastica e non, dall’avvento della 517/77 ad oggi.
Ma forse l’evento e gli argomenti non erano di grande interesse per i media più attenti probabilmente alle sirene politiche che a problematiche afferenti la disabilità e l’integrazione.
E si! Magari se si fosse parlato di politica ci sarebbero stati tutti fino all’ultimo a sprecar fiumi di parole e di inchiostro.
Ma forse è meglio così! In fondo chi si illude più che problemi come disabilità, integrazione e inclusione sociale, tolleranza possano interessare alla società del XXI secolo; una società ripiegata su se stessa, incapace di affrancarsi dall’oblio culturale in cui si dibatte, dove programmi demenziali affollano gli schermi televisivi proponendosi come i nuovi guru.
Eppure io voglio credere che la totale assenza dei media della carta stampata e della televisione, per la verità sempre attenti, sia solo una casuale circostanza e non un disinteresse consapevole.

PUBBLICATO 24/03/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3802  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4038  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3757  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3790  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4995  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto