COMUNICATO STAMPA Letto 2961  |    Stampa articolo

Gemellaggio tra Istituto Comprensivo San Giacomo e Scuola Secondaria di I Grado “G. Bartolena” di Livorno

Istituto Comprensivo San Giacomo
Foto © Acri In Rete
"Educare non vuol dire semplicemente insegnare le diverse discipline, ma coltivare e far emergere la RESPONSABILITA' totale dello studente" (Krishnamurti, 1981), è questo l’obiettivo che la D. S. Rosa Pellegrino e il corpo docenti dell’Istituto Comprensivo “San Giacomo” di Acri hanno fatto proprio, e concretizzato con il gemellaggio tra la nostra scuola e la Scuola Secondaria di I Grado “G. Bartolena” di Livorno, nei giorni 27/31 Marzo.
Intento comune è stato quello di creare una situazione in cui l'educazione rappresenti un processo di crescita e di sviluppo dei giovani, e non rimanga confinata ad una serie di attività basate esclusivamente sui libri di testo; di dedicare uguale attenzione e cura allo sviluppo simultaneo di tre facoltà fondamentali dell'uomo, quella fisica, intellettuale ed emotiva, di offrire un'atmosfera rilassata e accogliente, che permetta ai giovani di interagire tra loro e di sviluppare uno spirito comunitario.
Noi docenti vogliamo incoraggiare gli studenti a prendere iniziative di studio autonomo, vogliamo trasmettere loro valori umani e sociali che li spronino a sviluppare la loro vita sociale, promuovendo, nei bambini e nei giovani, alcuni valori di base, quali: un senso di consapevolezza sociale e di cooperazione, che consentano di diventare buoni cittadini in una società democratica, - un'attitudine scientifica e critica nei confronti dell'ambiente; - il senso della dignità del lavoro manuale; - lo sviluppo di attività creative e produttive; - il valore dell'auto-sufficienza e della fiducia in se stessi.
Stabilire rapporti di conoscenza e di amicizia con bambini e insegnanti che credono in questi valori si è rivelato un modo efficace e concreto per vivificare il processo educativo anche nella nostra realtà scolastica, grazie ai PON ed agli obiettivi che con essi possiamo prefiggerci.
Nella giornata del 29 la scolaresca toscana è venuta in visita nella nostra scuola, ed ha toccato con mano la vera ospitalità, quella spontanea, diretta, come solo i ragazzi sanno essere, gli ospiti sono stati accolti in modo ufficiale dalla nostra Dirigente Scolastica e dal Vice Presidente della Provincia di Cosenza, Domenico Bevacqua che ha dato loro il benvenuto nella nostra Calabria consegnando una targa in argento ed il gagliardetto della Provincia. La scuola ha organizzato per loro e con loro un pomeriggio di attività didattiche e ludo-ricreative atte ad accorciare, realmente, le distanze tra Livorno e San Giacomo.






















PUBBLICATO 06/04/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3802  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4038  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3757  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3790  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4995  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto