POLITICA Letto 2586  |    Stampa articolo

Incompatibilità, il centro-destra respinge la richiesta del PD

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
La riunione dei capigruppo respinge la richiesta del Partito Democratico di convocazione di un consiglio comunale per riprendere la procedura di incompatibilità del sindaco Gino Trematerra. La decisione è stata dettata dall'opposizione della maggioranza di centro – destra, che ritiene superfluo rifare lo stesso percorso dopo che il consiglio comunale ha già sospeso l'iter.
Per il Pd, con il ricorso in Cassazione contro la sentenza della Corte d'Appello, che ha dichiarato decaduto da europarlamentare Gino Trematerra, si ripropone la condizione di incompatibilità. La scelta del centro – destra ieri, in una nota, è stata duramente stigmatizzata dal partito democratico.
La maggioranza di centro – destra – vi si legge -, nell'ultima riunione dei capigruppo consiliari, ha deciso di respingere la nostra richiesta di convocazione del consiglio comunale, per riavviare la procedura di incompatibilità del sindaco Gino Trematerra.
Questo ennesimo atto di prevaricazione, sostenuto dal presidente Giuseppe Straface, dimostra il profondo egoismo di una parte politica, che, per tutelare i suoi interessi, calpesta quelli della collettività.
In attesa che si pronunci la Cassazione – prosegue il Pd - sul ricorso presentato da alcuni i cittadini che chiedono la decadenza del Sen. Trematerra da membro del Parlamento Europeo, il centro - destra acrese continua a tenere in ostaggio un'intera comunità. Da tempo il sindaco non fa più il sindaco, lasciando che sia il suo vice a farne le funzioni
”.
Nel frattempo “c'è una città disillusa da vuote promesse elettorali e che si ritrova ad aver perso inutilmente due anni a rincorrere la chimera di un potere contrattuale finora servito solo a renderla più povera. Di fatto, l'immobilismo determinato dalle questioni personali del sindaco Trematerra ha commissariato l'attività amministrativa, che non va oltre la pessima gestione dell'ordinario.
Acri avrebbe bisogno di programmare un futuro che contenga la drammatica ripresa dell'emigrazione giovanile e non, che favorisca il turismo attraverso la valorizzazione di tante lodevoli iniziative culturali e ricreative, che permetta di respirare alle attività commerciali che vivono una stagione di grandi difficoltà e che dia una prospettiva a chi crede che una prospettiva di crescita vi sia. Da tutto questo - è ancora scritto nel comunicato
- il sindaco Gino Trematerra e la maggioranza di centro - destra danno segno di essere lontani anni luce, occupati come sono a mantenere postazioni di potere fini a se stesse”.
Il Partito Democratico “denuncerà in tutte le sedi una situazione non più tollerabile. Si rivolgerà al Prefetto per far si che Acri abbia un governo che governi e che non pensi solo alle beghe personali del sindaco Trematerra”.

PUBBLICATO 10/04/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3802  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4038  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3757  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3790  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4995  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto