COMUNICATO STAMPA Letto 2786  |    Stampa articolo

Seminario: Malattia Disagio Servizi: La pratica riflessiva nella Medicina Narrativa. Operatori a confronto

Daniela Ammirata
Foto © Acri In Rete
L’ASP di Cosenza presenterà giovedì 19 aprile 2012 alle h.9 presso Palazzo Sanseverino-Falcone in Acri la Terza Azione del Progetto di Scrittura Interprofessionale “La linea d’ombra. Narrazioni sull’aiuto controverso”, Pellegrini editore. Si tratta di un libro di racconti sospesi tra il professionale e l’esistenziale che narrano l’incontro professionale ed umano tra operatori sanitari e sociali dei servizi dell’Azienda Sanitaria, e quelle che Z. Bauman definisce provocatoriamente “vite di scarto”, zingari, minori istituzionalizzati, disabili, rom, donne maltrattate, poveri… Le precedenti azioni di scrittura “Relazioni pericolose. Aiutare stanca, aiutare cambia” e “Depliant Social Workers” hanno registrato l’interesse nazionale per il carattere innovativo delle iniziative e posto l’ASP di Cosenza all’attenzione di prestigiose istituzioni di formazione e ricerca.
Gli autori della Terza Azione del Progetto di Scrittura Interprofessionale “La linea d’ombra. Narrazioni sull’aiuto controverso” sono venti operatori di diversa professionalità provenienti dalle varie sedi dell’ASP e un’assistente sociale volontaria. Venti operatori accomunati dalla responsabilità professionale ed esistenziale di dar accesso e risposte individualizzate ad un’umanità dolente che, sconfitta, arriva ai servizi socio sanitari della nostra Azienda in cerca d’aiuto. Il Progetto di Scrittura Interprofessionale serve a riaffermare, tramite le narrazioni degli operatori, l’influenza reciproca tra vulnerabilità sociale e salute, per rilanciare la centralità del lavoro d’aiuto, della cura e della care nei contesti sanitari. Gli autori, che si sono autofinanziati per pubblicare il libro, che si trova in tutte le maggiori librerie, hanno destinato anche questa volta i loro diritti d’autore, alla Scuola del Vento dell’insediamento ROM di via Popilia a Cosenza.
Il Progetto di Scrittura Interprofessionale, promosso dalla Direzione Sanitaria, Servizio Sociale Professionale-Area Integrazione Socio Sanitaria, è un’azione culturale forse un po’ eretica, ma non del tutto inusuale in una frame sanitaria. In Italia infatti si sta valutando positivamente il ruolo della Medicina Narrativa nei processi terapeutici e sono sempre più numerose le iniziative di scrittura professionale e di narrazione biografica nell’ambito sanitario, soprattutto nei contesti terapeutici, forse perché cresce la consapevolezza che il ponte che collega la realtà alla mente è fatto di parole che mediano l'attribuzione di significati. La medicina narrativa e’ utilizzata nel counselling in medicina generale, e per l’associazione culturale pediatri la narrazione in ambito sanitario non è solo semplice veicolo di informazione o convincimento, ma può diventare mezzo di cura. Il tempo che vi dedicano è cura, come recita il punto cinque della Carta di Firenze. Le narrazioni sono usate in psico-oncologia, nella classificazione internazionale del funzionamento e della salute (ICF) nelle violenze alle migranti. La scrittura degli operatori viene definita “riflessiva” (reflective writing): scrivendo dell’altro (il paziente) ho l’opportunità di riflettere non solo sulla sua esperienza, ma anche sulla mia e, quindi, su me stesso. Per questo motivo, la scrittura è considerata un potente strumento per sviluppare l’empatia. Le potenzialità terapeutiche della scrittura hanno motivato l’ASP di Cosenza a promuovere e sostenere il Progetto di Medicina Narrativa e a breve, sarà formalizzata, di concerto con l’Azienda Ospedaliera di Cosenza, l’istituzione dell’Associazione di Medicina Narrativa.
Saranno presenti per i Saluti Istituzionali: sen. GINO TREMATERRA - sindaco città di Acri, dr. VINCENZO ARENA – Direttore Distretto Sanitario Acri, dr. SALVATORE DE PAOLA– Direttore Sanitario Ospedale Di Acri.
Modera la dott.ssa DANIELA AMMIRATA – Psicologo Clinico e Assistente Sociale Esperto Servizio Sociale Ospedale / Distretto Sanitario di Acri.
Docenti : dott.ssa LOREDANA NIGRI – Responsabile Servizio Sociale Professionale/Area ISS –curatrice Progetto Medicina Narrativa ASP Cosenza, prof. GIUSEPPE CRISTOFARO - Presidente Fondazione Vincenzo Padula - Acri, dott. FAUSTO SPOSATO – Coordinatore Infermieristico Ospedale di Acri, prof.ssa NUCCIA GIUDICE – Psicologa – Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo II Grado di Crucoli (KR), dott.ssa TERESA SPEZZANO – Assistente Sociale Esperto Coordinatore Servizio Sociale U.O. Ser.T. di Corigliano, dott.ssa MARIA PIRÌTO – Dirigente Medico Distretto Sanitario Paola-Cetraro ASP Cosenza.
Curatrice Del Progetto Scrittura Interprofessionale Asp Cosenza è dott.ssa Loredana Nigri. La responsabile della realizzazione Seminari Medicina Narrativa è la dott.ssa Milly Pulitanò.
La cittadinanza tutta è invitata a partecipare




PUBBLICATO 17/04/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3802  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4038  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3757  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3790  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4995  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto