POLITICA Letto 2876  |    Stampa articolo

Successo per il forum sul paesaggio

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Nei giorni scorsi, ad Acri si è tenuto il forum di partecipazione organizzato dall’assessorato regionale all’Urbanistica, con il supporto della fondazione Field sul “Quadro Territoriale Regionale Paesaggistico”.
L’argomento era “L’Area della Sila Occidentale e della Presila Cosentina”, con lo scopo di promuovere il processo di partecipazione e di confronto con tutti i soggetti dell’area d’interesse sulle strategie di sviluppo e i contenuti del costruendo Qtrp..
L’assessore comunale all’Urbanistica Italo Mangano ricorda che “sono stati ben 62 i soggetti interessati ai tavoli tematici che si sono susseguiti nell’arco della giornata”, alla presenza del Dirigente Generale dell’Urbanistica della Regione Calabria, Arch. Saverio Puortì.
La valle del fiume Mucone – è scritto in una nota del Comune -, insieme alla valle del Calamo, sita in località Santa Zaccheria, farà parte di una proposta per individuarli come percorso naturalistico – urbano. Per i parchi si è parlato della Serra Crista, del Parco Mucone, del ripristino delle strutture esistenti in grado di abbandono del Parco Varrise e Fossiata. Dell’interesse archeologico del Lago Cecita e Arvo per dei ritrovamenti rispettivamente del neolitico per il primo ed etrusche per il secondo”.
Anche “il ripristino delle numerose sorgenti è stato introdotto nelle proposte dei tavoli tematici come pure la produzione del Caciocavallo Silano Dop.. Per i paesaggi dinamici è stato proposto un parco fluviale nella Valle del Mucone, nella zona Caccia, adiacente sarà realizzato un recupero ambientale per realizzare un parco naturale, progetto proposto anche per Località Varrise e Crista di Acri”. Infine “per i paesaggi intrasformabili, come belvedere consolidati ovvero punto privilegiato per l’osservazione e la trasformazione del paesaggio sono state individuate le zone antistante l’anfiteatro di Acri, quella della Torre Civica del centro storico, Croce di Greca, Crista, Serra Crista e Monte Botte Donato”.
L’assemblea, alla quale hanno partecipato oltre all’assessore Mangano, gli amministratori dei Comuni di Pedace, Spezzano della Sila, Serra Pedace e Corigliano Calabro, ha preso atto delle proposte e gli atti sono stati inviati alla Regione Calabria”.

Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 13-5-2012

PUBBLICATO 14/05/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3912  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4150  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3868  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3906  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5121  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto