NEWS Letto 3321  |    Stampa articolo

Presentato il romanzo di Rolando Perri"Gocce di Rugiada.."

Gennaro De Cicco
Foto © Acri In Rete
Gocce di rugiada d’amore rubate al tempo” di Rolando Perri, Aletti editore, è il libro presentato venerdì mattina presso il palazzo Falcone/Sanseverino dalla Fondazione Padula, con la collaborazione della Provincia di Cosenza e dal Comune di Acri.
Si tratta di una storia d’amore non scontata che si legge tutta d’un fiato. Un vero e proprio capolavoro che prende il lettore per mano e lo porta a svelare i tormenti di due innamorati: Valerio e Carola.
L’iniziativa, aperta agli studenti delle scuole superiori della cittadina acrese, è stata introdotta dal presidente della Fondazione Padula Giuseppe Cristofaro e dagli assessori alla cultura della Provincia di Cosenza e del Comune di Acri Francesca Corigliano e Anna Vigliaturo. Sono intervenuti Maria Gabriela Chiodo, dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Commerciale di Rossano, e Mons. Franco Milito, vescovo di Oppido Marmettina. A coordinare i lavori, conclusi dalle riflessioni dello stesso autore, il giornalista Gennaro De Cicco.
Lo sfondo storico d’ambientazione del romanzo è l’Italia periferica tra gli anni Quaranta e Cinquanta inoltrati, quando le notizie della guerra e della ricostruzione post-bellica contraddistinguono il destino di tanti uomini e donne. È la storia d’amore che si intreccia col percorso di vita di due adolescenti. Vorrebbero disegnare un progetto di vita comune, proiettato verso un futuro roseo ma, improvvisamente, il protagonista avverte il richiamo possente della vocazione religiosa e scompagina le attese, le speranze e i desideri di lei.
Particolarmente suggestivi gli interventi dei due relatori. Maria Gabriela Chiodo ha definito il volume del Perri un romanzo di formazione che nasce e si sviluppa sulla scia dei grandi autori storici della letteratura internazionale. Per Mons. Milito l’opera narrativa “Gocce di rugiada…” rappresenta un inno d’amore e di fede all’adolescenza in particolare e alla gioventù in generale. Insomma una storia verace, metafora dell’amore e della libertà.
Rolando Perri, di origini calabresi, tuttora vive a Cosenza. E’ dal 1992 Preside Istituto Tecnico “Gianbattista. Falcone” di Acri. Esperto in organizzazione didattica e formatore sui temi dell’autonomia scolastica.
Da giovane, alla fine degli anni Sessanta, è parte attiva del Movimento Studentesco dell’Università di Messina, dove si laurea in Lettere ed è allievo della poetessa Maria Luisa Spaziani e dello storico Paolo Alatri.
È cultore e studioso riconosciuto della figura di don Lorenzo Milani, per la pubblicazione di due saggi : “Sulle tracce di Barbiana, verso una scuola autonoma” e “Presenze femminili nell’opera di Don Milani”, nei quali traccia nuovi e suggestivi sentieri interpretativi della pedagogia del priore di Barbiana.












PUBBLICATO 30/05/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3790  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4026  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3746  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3782  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4985  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto