NEWS Letto 3503  |    Stampa articolo

Gianfranco Groccia mette in scena "Il Naso"

Daniela Ammirata
Foto © Acri In Rete
Comico, grottesco, surreale è il ritratto di una provincia malata che ha perso drammaticamente la sua identità contadina ma si è arricchita di luoghi comuni della modernità. Che accadrebbe se un mattino, prima di andare al lavoro, scopriste che vi manca qualcosa di essenziale, un elemento necessario e che tutti hanno…tranne voi: il naso!
L’organo di senso più simbolico della letteratura psicologica, che ha a che fare oltre che con l’olfatto e l’intuizione, soprattutto con l’organo riproduttivo maschile che il protagonista perde e un barbiere spazzando ritrova per caso!
Esilarante e vivace, suscita particolare curiosità e da spunti di riflessione sull’identità di genere maschile.
Panico, tensione, frustrazione, imbarazzo, tutto questo e altro ci racconta la vicenda dell’assessore collegiale Kovalev. Amara e nello stesso tempo divertente satira dell'accidiosa burocrazia russa e degli apparati di tutto il mondo, popolati da personaggi interamente compresi nei loro ruoli e che conducono esistenze inautentiche. Dall’adattamento teatrale di questa novella ne scaturisce una commedia che, pur mantenendo gli assunti e molte delle vicende dell’ originale, ci sembra avere una sua propria ed autonoma vitalità.
Gianfranco Groccia sta sicuramente dando al paradigma del Teatro Italiano un apporto innovativo e rivoluzionario. Chiunque assista ad uno dei suoi spettacoli si porta a casa nuovi elementi di riflessione introspettiva. Ciò che viene messo in scena appartiene gestalticamente un po’ a tutti. Quindi un’ occasione per vedere a che punto stiamo con la nostra identità di genere. Tutto ciò nelle interpretazioni magistrali degli attori e in quello che Gainfranco Groccia passa come essenza del messaggio nella rappresentazione in scena.
Ci auguriamo che questo artista che è uno dei fiori all’occhiello del Teatro di Prosa .
Possa farci dono di questo evento culturale anche nel nostro Anfiteatro di Acri.

Martedì 5 Giugno 2012 ore 20,30
Teatro FORMA - via Fanelli, 206/1 - Bari
infotel 3333257581 - 3397403816

Regia e Scene: Gianfranco Groccia
Direzione organizzativa: Dedi Rutigliano
Musiche dal vivo: Gigi Carrino

Interpreti: Marilena Altamura, Stella Caradonna, Teresa Carone, Gigi Carrino, Roberto Chimenti, Giambattista De Luca, Simona de Serio, Gabriella Grassi, Ornella Legrottaglie, Anna Marinò, Sara Modesto, Paola Pario, Marcella Piccininni, Michele Scarafile, Antonietta Turturo, Marco Villasmunta, Anna Volpicella.




PUBBLICATO 05/06/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3790  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4026  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3746  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3782  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4985  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto