OPINIONE Letto 2873  |    Stampa articolo

Terremoti

Franco Bifano
Foto © Acri In Rete
Che l’Italia sia un Paese ad elevato rischio sismico ormai lo sanno anche i bambini. L’ultimo catastrofico terremoto che ha colpito l’Emilia ne è l’ennesima conferma. Che ci piaccia o meno, ci tocca convivere con le catastrofi dietro la porta.
Dal 1999 però, siamo all’avanguardia (sulla carta) per quanto riguarda lo studio e la sorveglianza del rischio sismico grazie all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. L’istituto, nel tempo, è diventato un riferimento di prestigio anche a livello europeo perché collabora con molte Università, ha diverse sedi sparse nella penisola tra le quali, naturalmente, Roma.
Il Direttore Generale di questo Centro strategico, ovviamente, con può che essere una personalità di grande esperienza, di riconosciute ed apprezzate competenze nel campo. Un luminare insomma. Sorpresina!!! Non è così. Indovinate, infatti, chi è stato chiamato, di recente, per ricoprire questo importante ruolo? Aimè, un amico dell’ex Ministro Gelmini.
Si dirà: che c’è di male Magari è uno scienziato, un geologo. No. Purtroppo non lo è. Sarà almeno uno studioso, profondo conoscitore dei fenomeni sismici ? Nemmeno!! È un insegnate di educazione fisica. Impossibile dite? Niente è impossibile quando c’è di mezzo la vecchia cara Maria Star. Pare infatti che l’aitante giovanotto di nome Massimo Ghilardi, lo abbia voluto lei che, come sappiamo, di disastri se ne intende basti pensare alla dolorosa Riforma scolastica che porta il suo nome. Sembra incredibile che un politico cosi insignificante possa ancora, a distanza di tempo, arrecare danni cosi ingenti. Del resto lo stesso Istituto “vanta” come Capo ufficio stampa l’avvenente signora Sonia Topazio, un ex attrice di film soft-porno che è stata messa li, come lei stessa sostiene, da un politico (e chi altri se no?) sulla base di competenze che, lavorando di fantasia, si possono anche intuire.
La domanda da porsi è: saremo ancora credibili a livello Europeo? Non lo so. A me, intanto sembra di rivedere uno di quei film su Pierino interpretati dall’attore Alvaro Vitali, (di tanto in tanto vengono ancora riproposti in tv in tarda serata) nei quali i protagonisti erano, quasi sempre: un aitante insegnate di educazione fisica ed una “bellona”, in genere molto prosperosa. Li però il tema era quasi sempre lo stesso: culi, tette e tante risate. Qui, invece, parliamo di cose un tantino più serie, terremoti e catastrofi. Evidentemente, per questa nostra smemorata Nazione, non fa nessuna differenza. Del resto a proposito di risate, ripensandoci, la notte dello spaventoso terremoto a L’Aquila, quando ancora la terra tremava e si contavano le numerose vittime, c’era chi beatamente se la rideva pregustando gli affari che avrebbe condiviso con gli altri avvoltoi. Gli anni passano ma le cose, a quanto pare, non cambiano. I metodi restano uguali ed i posti finiscono sempre agli amici degli amici.
Ancora una volta non ci resta che sopportare? Si, però che schifo!

PUBBLICATO 29/06/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3809  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4045  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3765  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3800  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5003  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto