NEWS Letto 3176  |    Stampa articolo

Grande successo per il progetto "Teatralmente"

CRISALIDE - Acri
Foto © Acri In Rete
Il progetto Teatralmente nasce dall’idea che il teatro permetta l’espressione del mondo interiore e del commuoversi, inteso come muoversi insieme e condivisione emotiva tra gli individui.
Tale iniziativa è espressione del desiderio sia degli utenti del C.S.M. di Acri che afferiscono al centro diurno e sia degli operatori che lavorano in esso e nei vari laboratori (personale A.S.P. ed operatori della “CRISALIDE”), che hanno manifestato l’intenzione di realizzare una rappresentazione teatrale come metafora della realtà sociale attuale.
Il primo passaggio è consistito nel raccogliere stralci, esperienze, racconti ed episodi personali e fantastici, attraverso il gruppo, attinente al tema delle relazioni, dell’affettività e dei rapporti di coppia: tematica proposta dai pazienti del centro diurno (mediante esperienze di focus-group: temi specifici quali episodi positivi e negativi, emozioni suscitate in vari ambiti, eventi di vita quotidiana, etc.). Il materiale raccolto nei gruppi è stato delineato in un canovaccio adattato alla struttura della commedia di Moliere: Le Mariage Forcè, in tal modo è stata scritta la commedia Legami Psicoillogici, che è stata resa drammatizzabile in teatro.
Tutti i laboratori attivi nel centro diurno (arte-terapia, musico-terapia, attività cognitive, sartoria, informatica, etc.) hanno lavorato in concerto per la realizzazione pratica della messa in scena attraverso la creazione dei costumi, scenografie, musiche, gli elaborati informatizzati e tutto il resto, su tutti Antonietta BONPAROLA.
Il laboratorio teatrale è stato strutturato concretamente grazie ad uno psicologo psicoterapeuta che ha supervisionato le varie fasi del progetto: Dott. Marzio Stefano FRAGALE, due esperti di teatro molto sensibili alle difficoltà psichiche dell’utenza che sono stati molto versatili ed efficaci nel relazionarsi pazientemente con tutti: Angelo Aiello ed il suo collaboratore Angelo Ferraro, una psicologa esperta in arte-terapia e teatro-terapia che ha partecipato in tutte le fasi del progetto in modo costante e continuativamente proponendo spunti in vari ambiti sempre significativi: Dott.ssa Alessandra AGGAZIO, una musicoterapista molto attenta e compente nel graduare ed adattare la partecipazione dei protagonisti a livello emotivo e corporeo e sempre consona nella scelta delle musiche più adeguate: Dott.ssa Giulia FORTE.
Inoltre ci si è avvalsi della collaborazione degli altri operatori della “CRISALIDE” (assistenti sociali, educatori, tecnici dei servizi sociali, esperti di laboratorio e volontari), del C.S.M. di Acri e di altri volontari e cittadini di Acri.
Scopo del progetto è stato quello di risvegliare la creatività dell’individuo attraverso un percorso di trasformazione e di auto sviluppo, favorendo la comunicazione e la socializzazione, contenendo ed orientando le emozioni per incrementare la stima di sé, l’autoefficacia e l’autonomia.
Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto ed abbiamo constato concretamente che il teatro, nella sua funzione di esperienza condivisa, è capace di far commuovere sé stessi e gli altri, un movimento interno che ha delle finalità terapeutico-riabilitative molto potenti.
Un grazie di cuore a tutti coloro che si sono impegnati in tale progetto.

































PUBBLICATO 03/07/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3809  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4045  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3765  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3800  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5003  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto