NEWS Letto 2840  |    Stampa articolo

Domenica 16, congresso del PD

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Domenica 16 settembre si terrà il congresso del Partito Democratico.
Le assise congressuali verranno celebrate, a partire dalle ore 16:00, nel palazzo Sanseverino-Falcone.
Il Pd esce da una lunga fase di confusione e senza praticamente organi dirigenti, considerato il commissariamento che ha azzerato tutte le cariche. Subito dopo la sconfitta alle Comunali del 2010 è stato costituito un coordinamento guidato da Domenico Vaccaro. Il congresso di circolo dovrà eleggerà il nuovo segretario, che dovrà presentare un proprio programma sul quale chiedere il consenso e una lista collegata di potenziali membri del nuovo direttivo.
In quella stessa giornata si procederà all'elezione del presidente del congresso e all'ufficio di presidenza che dovrà affiancarlo nei lavori, quindi verranno formalizzate le candidature alla segreteria.
A proposito di queste ultime, Domenico Vaccaro ha manifestato l'intenzione di non candidarsi a segretario, mentre altri nomi al momento non ne filtrano.
Il dibattito che accompagnerà l'elezione dei nuovi organismi dovrà fare il punto su molte questioni, in vista del doppio contestuale appuntamento elettorale della prossima primavera.
Ad Acri infatti si voterà, oltre che per le Politiche, anche per le Comunali. Sulle alleanze si aspettano sviluppi nazionali, soprattutto in riferimento a quella tutt'altro che improbabile con l'Udc. Il congresso qualcosa a tal riguardo dirà, al di là del rapporto tra Bersani e Casini.
Ad Acri vi sono ancora troppe tossine da smaltire di uno scontro frontale che da anni contrappone Pd e Udc e questo potrebbe voler dire anche il ricorso all'autonomia decisionale locale, anche nel caso in cui andasse in porto l'accordo a livello nazionale.
Se dovesse prevalere la linea contraria all'accordo con lo scudo crociato o se l'accordo nazionale dovesse saltare, scatterebbero automaticamente le primarie, attraverso il cui meccanismo venne individuato anche il candidato a sindaco del centrosinistra nel 2010.
Se invece si dovesse realizzare lo schieramento Pd – Udc, di primarie non si parlerebbe più. In ogni caso, si tratta solo di ipotesi che comunque il congresso dovrà vagliare, rappresentando una straordinaria occasione di confronto dopo lunghi mesi di silenzio.
A ridosso del congresso verrà anche completato il tesseramento per il 2012. I nuovi arrivati non avranno comunque diritto di voto alle assise congressuali del 16 settembre.



Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 7-9-2012

PUBBLICATO 10/09/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3929  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4167  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3882  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3921  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5137  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto