NEWS Letto 4677  |    Stampa articolo

Acri: caso di mucca pazza

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
C’è un caso di “Mucca pazza” ad Acri. La terribile diagnosi è stata fatta dai sanitari dell’ospedale “A. Perrino” di Brindisi a un uomo di 49 anni, G.O., residente in contrada Gammarossa di Acri.
Il referto parla di “malattia di Creutzfeldt – Jakob(probabile) con stato di male epilettico non convulsivo e isolate crisi generalizzate tonico – cloniche. Ritenzione e sepsi urinaria”. Quella di Creutzfeldt-Jacob, è una malattia neurodegenerativa, che conduce ad una forma di demenza progressiva fatale.
G.O., imprenditore edile, è sposato e padre di due figli. Al momento della diagnosi, i medici gli hanno dato circa sei mesi di vita. Ne sono trascorsi due e le condizioni dell’uomo peggiorano a vista d’occhio, lasciando assai poche speranze ai suoi familiari.
Tutto è iniziato nello scorso mese di agosto, quando G.O. ha incominciato a manifestare atteggiamenti preoccupanti, “con disturbi alla memoria recente” e “disturbi del comportamento, con aggressività e allucinazioni visive e uditive”.
Il 14 agosto è stato ricoverato presso l’ospedale di Rogliano, da dove è stato dimesso quattro giorni dopo. A domicilio, l’uomo ha continuato a peggiorare, per cui è stato ricoverato il 23 agosto nel reparto di Psichiatria di Corigliano. Per il persistere della situazione, lo scorso 5 settembre è stato trasferito nel reparto di Neurologia dell’ospedale “A. Perrino” di Brindisi, sezione di terapia semintensiva.
Il paziente è stato dimesso lo scorso 2 ottobre, con miglioramento delle “manifestazioni epilettiche” e peggioramento del “quadro neurologico”. Muove gli arti superiori, ma non quelli inferiori. Sono stati due mesi che hanno gettato nella disperazione un’intera famiglia, che tuttavia ci tiene a rendere pubblica la vicenda, affinché vengano adottati i necessari controlli.
Difficile dire quando l’uomo abbia potuto consumare la carne che ne ha determinato la malattia, considerato che le più recenti manifestazioni non coincidono con il suo inizio.


Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 9-10-2012

PUBBLICATO 09/10/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 3683  
Dati istat. Rispetto all’ultimo censimento 400 in meno ma rispetto al 2010 280 in piu’. Crescono gli stranieri
L’Istat ha provveduto a diffondere i dati relativi al censimento on line che, come si ricorderà, faceva riferimento al nove ottobre 2011. Si tratta di risultati ufficiosi ma, per come spiegato sul s ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3261  
Con fondi comunali il comune paga LSU, LPU e 156
Boccata di ossigeno per gli oltre duecento lavoratori non stabilizzati in forza al comune. Si tratta di Lsu, Lpu e un centinaio di operai addetti alla manutenzione del territorio. I ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3637  
Acri 2.0 l’etica del glocal per crescere
l dibattito che ne è nato ha sottolineato la scarsa proposta innovativa di soluzioni, idee, atteggiamenti e linguaggi che possano trascinare la nostra comunità fuori dalle secche del declino oramai ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3915  
Chiude l'ufficio postale di Duglia
La mannaia di Poste Italiane non risparmia neanche il grosso centro silano. E per Acri, e dintorni, potrebbe aprirsi, a breve, un periodo di vero caos. Secondo il nuovo piano di riorganizzazione deg ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3296  
Proposte a costo zero al futuro Sindaco
Le primarie del PD acrese hanno registrato una grande partecipazione cittadina, con voti di opinione espressi trasversalmente dall’estrema sinistra al centro - destra. Questa vittoria della democraz ...
Leggi tutto