NEWS Letto 3153  |    Stampa articolo

Gaccione premiato in Municipio

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Ieri mattina il campione mondiale di piazza classica e di pizza dessert Maurizio Gaccione ha ricevuto il premio “Acresi nel mondo”.
Il riconoscimento gliel'ha attribuito l'associazione “Acri nel cuore”, punto di riferimento per tutti gli acresi che vivono e operano in Italia e all'estero.
Gaccione avrebbe dovuto ritirarlo durante la terza edizione del “Palio dei ciucci e torneo dei giochi popolari”, che si è tenuta nello scorso mese di agosto.
Impegni professionali non gli hanno permesso di raggiungere Acri e così la cerimonia di consegna è avvenuta ieri in Municipio. Erano presenti il sindaco facente funzioni Luigi Maiorano; il presidente dell'associazione “Acri nel cuore”, Lucio Rocco; l'assessore Natalino Cerlino; e i dirigenti comunali Elio Feraudo e Pino Altomari.
Maurizio Gaccione è uno degli acresi che hanno fatto strada.
Ha iniziato negli Stati Uniti, quindi ha fatto tappa in Francia, Germania, Austria e Giappone. Queste esperienze si riveleranno tutte preziose per i successi futuri.
Nel 1994 è quarto al campionato mondiale della pizza, svoltosi a Viareggio; nello stesso anno si piazza secondo ai campionati nazionali; nel 1997 è secondo ai campionati mondiali; nel 1999 a Montecarlo riceve l'attestato di Pizza di Qualità dalla Comunità Europea; nel 2000 corona il suo sogno diventando campione mondiale su 300 concorrenti, piazzandosi al primo posto; nel 2001 a Verona riceve il diploma di Gran Maestro Pizzaiolo; nel 2006 a Barcellona si classifica secondo al campionato europeo; nel 2007 al campionato mondiale di pizza senza glutine si classifica primo e riceve il premio “qualità”; alle Olimpiadi della pizza del 2007 conquista tre podi: senza glutine, pizza in teglia e velocità; nel 2009 secondo ai mondiali di Pizza e due, in collaborazione con uno chef; nello stesso anno secondo nella categoria Pizza di Kamut (grano Corassan, grano primordiale); primo posto ai campionati nazionale nel 2011 e mondiale di Pizza Dessert nel 2012.
Questo curriculum ha indotto l'associazione “Acri nel cuore” ad assegnargli il riconoscimento per essere stato un adeguato ambasciatore dell'”acresità” nel mondo.

PUBBLICATO 18/10/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 3794  
Dati istat. Rispetto all’ultimo censimento 400 in meno ma rispetto al 2010 280 in piu’. Crescono gli stranieri
L’Istat ha provveduto a diffondere i dati relativi al censimento on line che, come si ricorderà, faceva riferimento al nove ottobre 2011. Si tratta di risultati ufficiosi ma, per come spiegato sul s ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3365  
Con fondi comunali il comune paga LSU, LPU e 156
Boccata di ossigeno per gli oltre duecento lavoratori non stabilizzati in forza al comune. Si tratta di Lsu, Lpu e un centinaio di operai addetti alla manutenzione del territorio. I ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3744  
Acri 2.0 l’etica del glocal per crescere
l dibattito che ne è nato ha sottolineato la scarsa proposta innovativa di soluzioni, idee, atteggiamenti e linguaggi che possano trascinare la nostra comunità fuori dalle secche del declino oramai ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4021  
Chiude l'ufficio postale di Duglia
La mannaia di Poste Italiane non risparmia neanche il grosso centro silano. E per Acri, e dintorni, potrebbe aprirsi, a breve, un periodo di vero caos. Secondo il nuovo piano di riorganizzazione deg ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3403  
Proposte a costo zero al futuro Sindaco
Le primarie del PD acrese hanno registrato una grande partecipazione cittadina, con voti di opinione espressi trasversalmente dall’estrema sinistra al centro - destra. Questa vittoria della democraz ...
Leggi tutto