COMUNICATO STAMPA Letto 1713  |    Stampa articolo

1° concorso di idee per la decorazione urbana del centro storico e giornata della street art "Giuseppe Antonio Arena"

Foto © Acri In Rete
Il Mostrarombi APS
“Amo la periferia estrema e profonda 
dove s'annida il misfatto
che la bieca civiltà alimenta
le stelle luminose delle montagne
che non sfiorano la fronte
al pastore innocente.
Amo gli affollati caseggiati
gli alberi verdi
il silenzio violento
della gente sfruttata ed inerme”

(Giuseppe Antonio Arena)

Nella sua vita di studioso, il nostro illustre concittadino Giuseppe Antonio Arena, intellettuale, politico e poeta volse lo sguardo alle problematiche sociali e alla condizione dell’umanità, lasciandone testimonianza nei suoi numerosi scritti, comprese le poesie.          
L’associazione “Il Mostrarombi A.P.S.”, nell’ambito del progetto “Il Mostrarombi”, vincitore del bando “Fermenti”, finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri, intende promuovere in collaborazione con il Comune di Acri, la Fondazione Padula, il Museo MACA ed il Comitato Pro Centro storico l’opera letteraria del “litofago” G.A. Arena, attraverso la realizzazione del 1° concorso di idee per la decorazione urbana da realizzarsi nel centro storico cittadino. 
Il concorso è rivolto a tutti gli alunni degli istituti scolastici superiori di Acri – Liceo Classico-Scientifico “V. Julia”, I.P.S.I.A – I.T.I. “S. Crea” e I.T.C.G.T. Liceo ES “G. B. Falcone” – , ai minori non accompagnati della Comunità alloggio “La casa di Abou Diabo” ed ai ragazzi del Centro Diurno “Pierino Tricarico” gestito dall’Associazione Raggio di Sole.
 Il concorso consiste nell’elaborare, a piacimento, traendo ispirazione dalla poesia selezionata:
- un breve componimento poetico (massimo 8 versi);       
- una illustrazione originale su foglio A3 o A4 (tecnica a piacimento);   
- una proposta su come riprodurre la poesia da noi scelta, lavorando sulla composizione del testo, sul carattere tipografico ed eventuali elementi decorativi.      
La migliore proposta pervenuta sarà riprodotta nel corso di una giornata dedicata, della “Street Art” su una parete abbandonata del centro storico e realizzata prediligendo, ove possibile, l’uso di materiali poveri (es. naturali, di recupero, facilmente reperibili e di soluzioni ecosostenibili, che garantiscano resistenza alle intemperie). Tale giornata, consisterà in un momento di incontro tra l’artista che realizzerà l’intervento ed i partecipanti alla call, che culminerà con la realizzazione dell’opera decorativa. La superficie muraria, in cemento, sarà preparata in anticipo in base alla tecnica scelta.             
La partecipazione al concorso è possibile sia in gruppo che a titolo individuale.
Gli elaborati dovranno essere consegnati, completi di nome, cognome ed eventuali classe e istituto scolastico di ciascun partecipante, via mail all’indirizzo ilmostrarombi@gmail.com, entro e non oltre le ore 23.59 del 31 maggio 2022.

PUBBLICATO 10/05/2022





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 450  
Il gruppo micologico ''sila greca'' vara un programma eccezionale
Dopo la pausa invernale il Gruppo Micologico Sila Greca riparte alla grande con un comitato direttivo che rivolge all’approvazione dell’imminente assemblea dei soci, un programma ricco di iniziative ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1467  
Ospedale, qualcosa si muove?
In attesa di conoscere i contenuti del nuovo atto aziendale, il Comitato "Uniti per....
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 669  
Il gruppo di Sinistra Italiana non ce la fa proprio a fare il ruolo di opposizione
Ancora una volta, il partito di Sinistra Italiana perde l’occasione di essere una forza politica credibile in seno al Consiglio Comunale. In merito all’ articolo pubblicato di Sinistra Italiana, che ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 383  
Da Parigi ad Acri. Il sassofonista internazionale Malagnino agli Amici della Musica
Grande attesa per il concerto finale della masterclass di perfezionamento di sassofono tenuta da Alessandro Malagnino per gli Amici della Musica di Acri. Il pluripremiato sassofonista, secondo class ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 753  
Lo odiano, ma l’hanno fatto vincere!
Continua l'attacco al nostro partito in questi giorni, questa volta è il turno di S.I.. Poche le considerazioni da fare: S.I. poteva mandare letteralmente questo sindaco a casa, ma ha preferito non ...
Leggi tutto