COMUNE Letto 4662

Il comune aderisce alla giornata dedicata ai caduti sul lavoro


Foto © Acri In Rete



Anche il Comune di Acri, ricorderà i caduti sul lavoro, in occasione della ricorrenza della tragedia di Marcinelle, avvenuta l’8 agosto del 1956, in una miniera a carbone dove persero la vita 262 persone, di cui 136 italiani. La giornata commemorativa è prevista per lunedì 8 agosto. Alle 12 si osserverà un minuto di silenzio.
L’iniziativa è stata promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dal 2001, la giornata dell’8 agosto, è dedicata al sacrificio del lavoro italiano nel mondo per richiamare le condizioni degli emigranti in termini di disumano lavoro, frustrazioni e umiliazioni. Nella stessa occasione si vuole ampliare la consapevolezza del rispetto dei diritti verso le nuove generazioni di immigrati in Italia.
L’ Amministrazione Comunale, in sintonia con i valori affermati nell’articolo 1 della Costituzione, rivolge il suo pensiero al sacrificio del lavoro italiano nel mondo, nel 60° anniversario della tragedia di Marcinelle,  ricordando tutti i connazionali caduti sul lavoro in Patria e all’estero.
La commemorazione, ripropone la centralità del lavoro quale motore insostituibile della vita di ogni singolo individuo ed in questa occasione si vuole rivolgere anche un pensiero riconoscente ai nostri emigranti che hanno contribuito allo sviluppo ed al progresso del nostro Paese, pagando, spesso, un prezzo altissimo.

PUBBLICATO 07/08/2016  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV




Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1628  
Piano time in Accademia il 13 e 15 ottobre
Domenica 13 e martedì 15 ottobre 2024 è l’ora del pianoforte in Accademia. Alle ore 19:00, nella sede degli Amici della Musica in via Padula, si ...
Leggi tutto

LETTERE ALLA REDAZIONE  |  LETTO 2237  
Chimento Sottano al buio da due mesi
Gentile Redazione, Vi scrivo per condividere un problema che da un po' di tempo insiste sulla mia frazione e che, a quanto pare, non si reputa ab ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2838  
Charter Day Kiwanis Club città di Acri. Ines Adornetti nuovo presidente
Questa domenica nella splendida cornice del palazzo Sanseverino-Falcone si è svolto il passaggio della campana tra il presidente uscente Maria Ga ...
Leggi tutto

INTERVISTA  |  LETTO 1905  
Feraco (M5S); ''ecco come bloccare l’impianto eolico della Sila Greca''
In occasione dell’assemblea pubblica, molto partecipata, tenutasi nei giorni scorsi nella sala colonne di Palazzo Falcone, è intervenuto anche il ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1953  
E’ doveroso mettere un punto
In un primo momento abbiamo deciso di non voler rispondere a questi futili attacchi.... ...
Leggi tutto

ADV