COMUNE Letto 5313

La fondazione Padula continua ad ignorare il comune


Foto © Acri In Rete



La Fondazione Padula continua ad ignorare il Comune.” Lo sostiene l’Asssessore comunale alla cultura, Maria Paola Capalbo. “Carissima Fondazione Padula, riguardo gli eventi che stanno caratterizzando il dibattito politico-culturale di questi giorni nella nostra Regione, avrà letto sicuramente quanto riportato dalla stampa anche nazionale, in merito al fatto che la Regione Calabria spende quasi sei milioni di euro per finanziare eventi di piazza. I cittadini acresi, in questi giorni, hanno scoperto che anche la Fondazione Padula, come sempre, ha ottenuto dalla Regione Calabria, partecipando al bando relativo alle Iniziative culturali 2016,  un finanziamento di centoseimila euro. I cittadini acresi, però, non sanno che anche il Comune di Acri ha partecipato allo stesso bando presentando un progetto denominato “E...state con noi Acri 2016, una montagna di eventi”, escluso, però, dalla Regione.
Carissima Fondazione, essendo Lei un pezzo del Comune di Acri, Comune che (vedi art.4 del Suo statuto), Le ha dato la possibilità di esistere mettendo a Sua disposizione un piano del Palazzo Padula, perchè non ha presentato un progetto insieme al Comune  stesso, tenendo presente, anche quanto richiesto dal bando in relazione alla necessità di svolgere le attività culturali proposte in palazzi storici?
Del resto, Palazzo Sanseverino-Falcone, luogo storicamente scelto per le Sue esibizioni in pubblico, appartiene solo alla città di Acri e, lo ribadiamo con forza, è l’Amministrazione comunale che, in base ai regolamenti esistenti, decide, dopo regolare richiesta, di concederlo o meno ai soggetti richiedenti.
Carissima Fondazione, i cittadini acresi hanno notato,non senza un certo stupore, il Suo tentativo di esibirsi, non solo nel chiuso dei palazzi sulle passerelle, come fa solitamente da quasi venti anni, ma anche nelle piazze e nelle strade della nostra città in questo mese di agosto in compagnia delle nostre Associazioni. Ed allora, come mai non ha ritenuto opportuno inserire queste manifestazioni nell’ambito dell’Estate Acrese dato che ha ufficialmente richiesto il patrocinio dell’Amministrazione sovrapponendosi scorrettamente ad altri eventi programmati da tempo? Ci chiediamo, inoltre tutti, amministratori e cittadini, come possono organizzarsi eventi inseriti in progetti che alla data prevista (31-7-2016) non erano stati ancora ufficialmente finanziati (04-08-2016)? Restiamo in attesa di chiarimenti.
Con lo spirito critico di sempre, convinti che la “democrazia sia il potere di un popolo informato
.”

PUBBLICATO 17/08/2016  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV




Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1628  
Piano time in Accademia il 13 e 15 ottobre
Domenica 13 e martedì 15 ottobre 2024 è l’ora del pianoforte in Accademia. Alle ore 19:00, nella sede degli Amici della Musica in via Padula, si ...
Leggi tutto

LETTERE ALLA REDAZIONE  |  LETTO 2237  
Chimento Sottano al buio da due mesi
Gentile Redazione, Vi scrivo per condividere un problema che da un po' di tempo insiste sulla mia frazione e che, a quanto pare, non si reputa ab ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2838  
Charter Day Kiwanis Club città di Acri. Ines Adornetti nuovo presidente
Questa domenica nella splendida cornice del palazzo Sanseverino-Falcone si è svolto il passaggio della campana tra il presidente uscente Maria Ga ...
Leggi tutto

INTERVISTA  |  LETTO 1905  
Feraco (M5S); ''ecco come bloccare l’impianto eolico della Sila Greca''
In occasione dell’assemblea pubblica, molto partecipata, tenutasi nei giorni scorsi nella sala colonne di Palazzo Falcone, è intervenuto anche il ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1953  
E’ doveroso mettere un punto
In un primo momento abbiamo deciso di non voler rispondere a questi futili attacchi.... ...
Leggi tutto

ADV