NEWS Letto 5513  |    Stampa articolo

Presentato il libro “La figlia del padrone” di Manuel Francesco Arena

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Atmosfere ancestrali, un amore struggente e contrastato, il duro lavoro nei campi e sullo sfondo, la campagna calabrese di inizio ’900.
E’ in questo contesto storico che si sviluppa la suggestiva storia d’amore animata dal contrasto tra il perenne scontro tra il torto e la ragione, contenuta nel romanzo di Manuel Francesco Arena.
Giorno 17 Agosto, nella sala del Caffè Letterario di Acri completamente gremita, è stato presentato l’ultimo libro di Manuel Francesco Arena.
Sono per l’occasione intervenuti oltre all’autore, il prof. Giuseppe Cristofaro, presidente della fondazione V. Padula, il prof. Angelo Vaccaro, insegnante e naturalista, Angelo Sposato, narratore e poeta e la dott.ssa Maria Mascitti, assessore alla cultura del comune di Acri. Il giovane autore acrese classe 1993, ha spiegato il suo romanzo definendolo come “un atto d’amore verso la propria terra ed un atto dovuto alla memoria dei contadini del Sud nel post unità d’Italia, finiti nell’oblio della storia, assieme ai loro sacrifici, tradizioni e lotte per un mondo più equo”. Interessante l’analisi del prof. Cristofaro, che ha esaltato l’epopea contadina descritta nel libro e la non rassegnazione da parte di Patrizio, il protagonista del romanzo, che nonostante tutto, cerca di tenere testa a don Giovanni, per l’appunto, il padrone. Infine chiude celebrando i nuovi Patrizio che non chinano la testa ai poteri forti rappresentati oggi dalla politica e dalla mafia.
Il prof. Vaccaro, ha esaltato invece la metafora e il dramma amoroso quasi realistico che si consuma nel racconto, definendolo con il dovuto rispetto, quasi Manzoniano per le vicende narrate e per le ambientazioni lontane dall’oggi.
Angelo Sposato, oltre a leggere un pezzo dell’incipit, con grande chiarezza, ha sottolineato il dramma romanzesco tipico meridionale che si consuma nel racconto. Non solo nell’intreccio amoroso tra Eleonora e Patrizio, ma anche attraverso i valori, le tradizioni e la voglia di rivalsa del microcosmo contadino del tempo che fa da contorno al racconto, molto spesso costretto a negare l’evidenza ed a girarsi dall’altra parte per paura.
L’assessore Mascitti, portando i saluti della giunta comunale, ha invece marcato la passione ed il coraggio dell’autore che ha avuto nel pubblicare e quindi mettersi a nudo, dando il frutto del suo lavoro al pubblico.
Alla fine della presentazione, l’autore visibilmente emozionato, ha espresso ancora sentiti ringraziamenti alla fondazione “V. Padula” nella persona del presidente prof. G. Crsitofaro, al prof. A. Vaccaro per il supporto, ad A. Sposato per l’intervento, all’assessore M. Mascitti, ed a tutti gli ospiti intervenuti.

Il libro “la figlia del padrone”, e’ acquistabile online e ordinabile presso tutte le librerie fisiche d’italia.
Per chi voglia contattare l’autore, puo’ farlo tramite l’indirizzo di posta elettronica: manuelfrancescoarena@virgilio.it

PUBBLICATO 21/08/2017 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

EDITORIALE  |  LETTO 1882  
Nepotismo 2.0. Manuale di Sopravvivenza per chi non Ha il fratello o il marito giusto
C’è chi dice che il nepotismo sia un’antica tradizione italiana, quasi un patrimonio culturale, da tutelare con lo stesso zelo riservato ai beni UNESCO. Una pratica secolare che, lungi dall’essere in ...
Leggi tutto

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 1082  
Convocazione Consiglio Comunale illegittima?
Il Consiglio Comunale indetto per mercoledì 10 divembre, poitrebbe essere illegittimo. Una brutta tegola potrebbe abbattersi sulla maggioranza di centro sinistra destra e sul presidente del consiglio ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 1389  
Il culluriallu è acritano ed è senza patate
In prossimità delle feste del Santo Natale, precisamente attorno al giorno dell’Immacolata Concezione, è tradizione nelle famiglie Acresi “mintari a’ fressura a’ frijari”, ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1687  
Questione Tari. Ecco come stanno le cose
Per correttezza di informazione e al fine di evitare di ingenerare incertezze e dubbi nei contribuenti si ritiene doveroso chiarire l'iter di approvazione e riscossione della TARI. La Tari per l’annua ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 1018  
Tari 2025. Cittadini vessati. Aumenti del 30% e caos nella riscossione
Il Circolo di Sinistra Italiana di Acri esprime la sua più ferma condanna per la.... ...
Leggi tutto