NEWS Letto 4875  |    Stampa articolo

Cultura. Pubblicata la seconda edizione del dizionario Calabroma ad Acri (citta’ del Padula) nessuno lo sa

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Sono trascorsi già molti mesi dalla sua pubblicazione, circa 12, ma ad Acri, città che ha dato i natali a Vincenzo Padula, in pochi, pochissimi, lo sanno.
La casa editrice Dell’Orso di Alessandria ha pubblicato il secondo volume del Vocabolario Calabro che comprende le lettere F-O.
L'opera, curata dal gruppo di ricerca coordinato e diretto da John Trumper, docente universitario, scrittore e studioso, consiste di oltre 600 pagine.
Il lavoro, prendendo spunto dalla raccolta inedita del Padula, si configura come un dizionario storico-etimologico del calabrese.
Le singole entrate del Vocabolario sono strutturate in tre blocchi principali: la trascrizione delle voci, così come riportate sul manoscritto da Padula, l'analisi del termine a partire dai dizionari dialettali ed etimologici più importanti dall'ottocento fino a oggi, e il commento etimologico della voce.
Cercando di colmare i vuoti che i dizionari tradizionali spesso hanno sul piano etnosemantico, molte voci sono dei piccoli saggi che coniugano il piano storico-etimologico con quello etnolinguistico, secondo le direzioni di ricerca comuni al responsabile e ai curatori.
Le domande sono; gli organi preposti, le istituzioni, le scuole, le associazioni culturali ma soprattutto la Fondazione Padula sono a conoscenza di questa pubblicazione?
E perché, dopo circa un anno, Trumper non è stato invitato nella città del Padula per presentare ai cittadini il secondo volume?
Il primo, dalla lettera A alla E, fu pubblicato nel 2001 a cura della casa editrice Laterza di Bari.


PUBBLICATO 27/01/2018 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1047  
Firmata la Convenzione tra gli Amici della Musica e gli Istituti Superiori di Acri: al via un percorso stabile di formazione musicale
Dopo l’esperienza positiva di collaborazione avviata lo scorso giugno con lo svolgimento del prestigioso Concorso Internazionale di Musica “Città di Acri” presso l’Auditorium del Liceo Classico “V. Ju ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 648  
Polo unico d'Istruzione, protocollo d'intesa con il Rotary Club di Acri
Il 24 settembre scorso, la Dirigente scolastica Franca Tortorella ha siglato un protocollo d’intesa con il Rotary International - Rotary Club Acri rappresentato, per a.r. 2025-2026,  dal Presidente Ma ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 516  
San Giacomo d'Acri si mobilita con Plastic Free: una giornata dedicata all'ambiente
San Giacomo d’Acri, 27 settembre 2025 – Una giornata all’insegna del rispetto per l’ambiente e della cittadinanza attiva si è svolta ieri a San Giacomo d’Acri, grazie all’iniziativa organizzata dall’a ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 673  
Se non saremo sterminati prima!
Viviamo in tempi straordinari. L’aspettativa di vita per fortuna si è allungata, si vive meglio e sono sempre di più le persone in età avanzata. Un tempo gli anziani erano portatori di saggezza e di ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 587  
Fai piano, i bimbi grandi non piangono
Si ripete da tempo che il mondo sia cambiato. Giusta constatazione, il mondo è cambiato tutt’altro che in meglio. I tanti conflitti irrisolti che imperversano nel mondo, definiti da ...
Leggi tutto