COMUNICATO STAMPA Letto 3389  |    Stampa articolo

Evitiamo il dimensionamento tra le scuole superiori Julia e Falcone

Foto © Acri In Rete
Bianca Laura Granato (Senatrice)
condividi su Facebook


Non comprendo perché l'amministrazione comunale di Acri non abbia deliberato PER ACCORPARE le scuole superiori "Vincenzo Julia" e "Falcone" al fine di evitare un ulteriore dimensionamento.
Attualmente il "Falcone" è un istituto sottodimensionato poiché non arriva a 400 iscritti.
Stesso rischio corre dal prossimo anno il liceo "Julia", che nel caso PERDEREBBE L'AUTONOMIA con ciò che ne consegue.
Già l'attuale stato delle cose è illogico, anche dal punto di vista economico, poiché nel caso del "Falcone" la reggenza ha un costo maggiore.
Lo "Julia" fin da settembre aveva già deliberato IL SUO ASSENSO all'accorpamento ma ciò non si è verificato per ostacoli frapposti dal "Falcone", la cui dirigenza aveva addirittura proposto di unirsi a un istituto di Bisignano.
In questa ultima ipotesi ci si sarebbe ritrovati davanti alla "condanna" al dimensionamento di due scuole dello stesso abitato.
Mi piace pensare che ogni amministrazione comunale faccia gli interessi dei cittadini che rappresenta.
Eppure in questo caso le cose stavano prendendo tutt'altra direzione, per fortuna scongiurata per la ferma opposizione dell'opinione pubblica.
Attualmente, il Comune pare abbia deciso DI NON DECIDERE, mentre la Provincia attende le relative delibere per ratificarle.
Lo stallo avrebbe solo effetti negativi, quindi invito tutti i soggetti in causa a sedere insieme a un tavolo per tutelare gli interessi dei due istituti e della loro comunità locale.

PUBBLICATO 09/12/2019 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1414  
Piazza Marconi. La piazza e il libro
Un teatro “naturale”, luogo della condivisione sociale, del commercio, della politica. Piazza “Marconi” o “dei frutti” come viene oggi ricordata dalle e dagli acresi, oggi ripensata attraverso un nuov ...
Leggi tutto

SALUTE & SOCIETA'  |  LETTO 4318  
Aumento dei tumori. Necessario un nuovo report
Secondo dati ufficiosi, ma molto affidabili, i casi di tumori maligni e.... ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 1457  
Che lo spettacolo abbia inizio
L'Acri Calcio a 5 si prepara a scrivere una nuova pagina della sua storia sportiva, affrontando per la prima volta il Campionato di Serie A2. Il girone pugliese-calabro-siciliano ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2142  
Narra che ti passa
Nel gran buffet estivo rappresentato dall’evento “R-estate ad Acri” sono in procinto di palesarsi i piatti forti del menu vacanziero. Un po’ come quando si aspettano i fuochi d’artificio con annessa b ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2106  
I risultati arrivano... se si scende in piazza!
Non è la prima volta che i consiglieri di forza Italia Turano, Zanfini e Intrieri definiscono una civile e democratica protesta in piazza come inconcludente o addirittura mistificatoria. ...
Leggi tutto