NEWS Letto 2683  |    Stampa articolo

Crisi Sorical. Il Comune è in regola e pretende servizi ed investimenti

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


Come risaputo la Sorical è commissariata ed è guidata da Luigi Incarnato, nominato dalla giunta Oliverio, indagato nell’operazione Rinascita Scott dello scorso dicembre che gli sono costati gli arresti domiciliari.
Poiché si tratta di nomine politiche (e ben retribuite) la sua posizione è a rischio dopo la vittoria del centro destra ma anche, probabilmente, per gli scarsi risultai ottenuti finora. Vedremo se sarà o meno sostituito. Nel frattempo la Sorical bussa a denari.
Una volta alla settimana ricorda i comuni debitori e l’ammontare dei crediti. Una cifra enorme.
I vertici aziendali su questo sono chiari: Sorical gestisce un servizio pubblico essenziale, ma la sua unica fonte di entrata sono i corrispettivi idrici che i Comuni/Utenti pagano.
Dunque, per garantire che tale servizio si mantenga efficiente e senza interruzioni è essenziale che alla Società non vengano meno quelle risorse finanziarie essenziali per coprire i propri costi operativi.
Se i Comuni dovessero sospendere il pagamento dei canoni idrici, Sorical non sarebbe più in condizione di pagare l’energia elettrica, di acquistare reagenti e disinfettanti, nonché di operare le manutenzioni ordinarie e straordinarie sulle reti, attività quest’ultima che – malgrado il contesto – gli operai della Società e delle varie ditte esterne stanno continuando a svolgere, diligentemente e con encomiabile spirito di servizio.
In conseguenza della pregressa morosità dei propri Utenti, e della conseguente risicata disponibilità finanziaria societaria, le varie imprese che erogano servizi e forniture a Sorical già stanno patendo ritardi nel pagamento di quanto a loro è dovuto.
Se in passato, Sorical non è stata messa in cima alla lista dei soggetti creditori da pagare, oggi la tendenza va capovolta.
Solo così – ciascuno per quanto di competenza – potrà garantire che i cittadini calabresi continuino a ricevere acqua di buona qualità nelle loro abitazioni.
Il Comune di Acri, però, sottolinea; “l’ Ente è in regola con i pagamenti verso la società Sorical e per gli oltre 200mila euro, relativi all’anno 2019, stiamo provvedendo in questi giorni ad emettere mandato di pagamento.
Sorical fa bene a chiedere che le posizioni dei comuni morosi vengano regolarizzati quanto prima, onde evitare una crisi idrica, ma è anche giusto che la stessa prenda in considerazione che la nostra Amministrazione pretende immediati interventi di investimenti sulla rete idrica che riguardano le frazioni di San Giacomo, Duglia e Sant’Angelo nonché una parte di Acri centro, altrimenti saremo costretti a non versare più le quote spettanti.
Siamo stanchi di doverci giustificare con i cittadini per colpe non imputabili al nostro operato.


PUBBLICATO 04/04/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

INIZIATIVE  |  LETTO 1098  
I salvataggi e i presidi ospedalieri di Emergency
C’è un punto indefinito oltre la linea del tramonto, dove è in atto un conflitto silenzioso. La Storia ci impone di testimoniarlo, di dare voce a chi lo vive, di dare un volto e un nome a quello che è ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1527  
Mancanza d'acqua: un problema insostenibile durante il periodo natalizio
Ci risiamo. Pensavamo che la mancanza d'acqua nel periodo natalizio fosse solo un brutto ricordo e invece, con l'avvicinarsi del 31 dicembre, le famiglie acresi lamentano nuovamente un perdurante appr ...
Leggi tutto

LA VOCE DI PI GRECO  |  LETTO 1180  
Modernita' perduta
Anche il borgo fra le montagne ha vissuto un periodo positivo caratterizzato dal passaggio dal pre-moderno al moderno. Quando eravamo giovani in questo luogo erano garantiti quei servizi che trasfor ...
Leggi tutto

RELIGIONE  |  LETTO 1124  
Il Giubileo della Speranza
Il Giubileo 2025, annunciato da tempo come il "Giubileo della Speranza", si apre in un mondo in cerca di pace e riconciliazione. Mai come oggi, l’umanità avverte il bisogno di una rigenerazione spirit ...
Leggi tutto

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 1481  
Il paradosso. Aumenti delle tariffe per servizi inefficienti
Nell’ultima seduta del consiglio comunale, quella che ha preceduto il banchetto tra alcuni consiglieri comunali di maggioranza tra selfie, sorrisi e brindisi, l’esecutivo ...
Leggi tutto