NEWS Letto 3852  |    Stampa articolo

Comitato Là Mucone. Arriva il bitume ma sono soldi spesi male

Foto © Acri In Rete
Luigi Chimento
condividi su Facebook


Il Comitato Là Mucone Rinasce interviene sulla bitumazione delle strade iniziata venerdì sul nostro territorio.
Stiamo lottando da due anni per ottenere strade dignitose.
La situazione era diventata scandalosa per un paese (città) civile come Acri.
Finalmente si sta asfaltando basandosi su un progetto che prevede 5 km circa di nuovo bitume su Là Mucone, più la riparazione delle buche su tutte le arterie.
Peccato che gli impegni che il sindaco aveva preso - in incontri pubblici - con il Comitato e con tutti i cittadini, siano stati disattesi.
Il comitato aveva chiesto che i lavori di bitumazione avvenissero con il metodo della “scarificazione” (taglio manto stradale, fresatura, demolizione, asportazione materiale di risulta )che secondo molti tecnici è il migliore per garantire una maggiore durata al nuovo asfalto.
Preferivamo questa modalità, nonostante avrebbe comportato – essendo più costosa - la realizzazione di meno chilometri a parità di soldi.
Il sindaco si era detto d'accordo e ci saremmo aspettati che i lavori andassero in questa direzione.
Invece, si sta procedendo semplicemente ad una pulitura dell'esistente e poi direttamente al nuovo tappeto.
Nel giro di pochi anni saremo di nuovo punto e accapo.
Quindi un intervento di facciata e non di sostanza. Inoltre non si è proceduto ad una preventiva pulitura delle cunette, che in molti tratti sono pieni di erbacce e terriccio.
Ci aspettiamo, almeno, che le cunette vengano pulite, rialzate ed adeguate al nuovo manto stradale.
Per non parlare del taglio dell'erba, quest’anno in notevole ritardo: in alcune strade - come la Ferrante/Piano D'Arnice e San Martino, zona scuola dell’infanzia - non è stata ancora eseguito, ed in altre - la principale Acri-Serricella – è stato completato solo da pochi giorni.
La Croce di Baffi/Serricella, lo ribadiamo per l’ennesima volta, necessita con urgenza di una messa in sicurezza generale.
Il Comitato ringrazia i componenti per il sostegno, ribadisce l'impegno per la zona ed invita i cittadini ad organizzarsi per rivendicare i propri diritti.
Civilmente e pacificamente dobbiamo lottare per il bene comune.
Lo stesso ringraziamento non possiamo farlo al sindaco e alla sua squadra di governo.
Su Là Mucone, sta arrivando l'asfalto dopo anni di mortificazione ed era assolutamente un servizio dovuto a queste contrade.
Un servizio che si sta dando con grave ritardo, e con il rischio serio che saranno soldi persi, considerata la mancata rimozione del catrame vecchio.
Soldi persi e che il comune deve restituire, visto che è un prestito
”.

PUBBLICATO 14/09/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

INIZIATIVE  |  LETTO 944  
I salvataggi e i presidi ospedalieri di Emergency
C’è un punto indefinito oltre la linea del tramonto, dove è in atto un conflitto silenzioso. La Storia ci impone di testimoniarlo, di dare voce a chi lo vive, di dare un volto e un nome a quello che è ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1320  
Mancanza d'acqua: un problema insostenibile durante il periodo natalizio
Ci risiamo. Pensavamo che la mancanza d'acqua nel periodo natalizio fosse solo un brutto ricordo e invece, con l'avvicinarsi del 31 dicembre, le famiglie acresi lamentano nuovamente un perdurante appr ...
Leggi tutto

LA VOCE DI PI GRECO  |  LETTO 1014  
Modernita' perduta
Anche il borgo fra le montagne ha vissuto un periodo positivo caratterizzato dal passaggio dal pre-moderno al moderno. Quando eravamo giovani in questo luogo erano garantiti quei servizi che trasfor ...
Leggi tutto

RELIGIONE  |  LETTO 970  
Il Giubileo della Speranza
Il Giubileo 2025, annunciato da tempo come il "Giubileo della Speranza", si apre in un mondo in cerca di pace e riconciliazione. Mai come oggi, l’umanità avverte il bisogno di una rigenerazione spirit ...
Leggi tutto

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 1351  
Il paradosso. Aumenti delle tariffe per servizi inefficienti
Nell’ultima seduta del consiglio comunale, quella che ha preceduto il banchetto tra alcuni consiglieri comunali di maggioranza tra selfie, sorrisi e brindisi, l’esecutivo ...
Leggi tutto