SPORT Letto 761  |    Stampa articolo

Una vita da mediano

Foto © Acri In Rete
Franco Bifano
condividi su Facebook


Lo confesso subito: il calcio moderno mi appassiona quanto una riunione di condominio convocata per approvare il bilancio.
Lo guardo con la stessa partecipazione emotiva con la quale si guarda l’amministratore che illustra i conti.
Sarà perché appartengo a quella generazione cresciuta a pane e telecronache che raccontavano un altro calcio, fatto di fantasia ed estro
ll calcio, per intenderci, di Baggio Maradona, Zico, Platini, Cruijff, Van Basten, Bruno Conti (solo per citarne alcuni). Quelli non erano solo giocatori ma veri artisti del pallone, capaci di entusiasmare uno stadio con giocate incredibili. Avere gente così in squadra rendeva più agevole il compito dell'allenatore.
Oggi, il calcio sembra avere bisogno di "geometri" più che di "creativi" . La fantasia non va più di moda e fa fatica a trovare spazio, superata ormai dalla devozione agli schemi degli allenatori.
Ora, fare il C.T. della nostra Nazionale non è stato mai semplice, oggi però è ancora più complesso. Intanto perché i talenti italiani scarseggiano, sono diventati merce rara. Senza contare che trovano poco spazio in squadre impegnate in più fronti e in un Campionato di serie A logorante.
La Nazionale arriva da anni difficili che ci hanno tenuto fuori da ben due Mondiali e rischia di restare fuori anche dal terzo. In uno scenario così complesso è arrivata la nomina di Gennaro Gattuso con il compito di ricreare entusiasmo intorno alla Nazionale, far ritrovare lo spirito di appartenenza ai giocatori e qualificarci ai prossimi Mondiali. Obiettivi complicati, mica bruscolini!
Il compito è arduo e impegnativo e le condizioni di partenza sono quelle che sono. Tuttavia, se c'è qualcuno che può assolvere a questo compito è proprio il mister calabrese.
Certo Gattuso nelle interviste non ha la raffinatezza di un intellettuale, ma in panchina ha le doti che hanno in pochi: concretezza e passione. Qualità indispensabili per poter riaccendere il motore della nazionale che fatica a ripartire.
Del resto uno che ha alle spalle una vita da mediano sa bene che bisogna sacrificarsi e non basta solo correre per due per ottenere risultati importanti. Gennaro, come è noto, non è stata una prima scelta, ma portandoci ai mondiali dimostrerà che è stata certamente la scelta giusta.
Allora, in bocca al lupo Ringhio. Facci tornare quella passione che durante le partite degli azzurri i ci fa alzare in piedi, piuttosto che tornare ad addormentarci sul divano.

PUBBLICATO 22/06/2025 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 673  
#iosonomaleducato!
Ad Acri l’estate è torrida! No, non è colpa del solleone o forse anche, se a qualcuno ha dato alla testa, ma è invece colpa della bagarre politica che è esplosa in seno alla giunta comunale, le teste ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 976  
Il valore di un idea, di un progetto, sta nel realizzarlo e tagliare il nastro
L’unico nastro che non avremmo mai voluto tagliare, e che per pudore altri non hanno fatto, è l’aver causato il dissesto del Comune di Acri che ha prodotto l’aumento massimo di tutte le imposte comuna ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 183  
Masterclass di violino e concerto alla Don Milani. Anna Minella e Bruno Aloise in ricordo di Aldo Minella
Sabato 19 e domenica 20 luglio 2025 avrà inizio la Masterclass della violinista Anna Minella, due giorni di approfondimento che la Hello Music Academy offre ai tanti giovani studenti del territorio in ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1546  
Sull'Etimologia di certa Indegna e Vomitevole Politica: più Domande che non Risposte
Che si debba assumere la politica come domanda perenne e complessa è certamente un fatto risaputo. Lo è meno l’impacciato sistema di potere spudoratamente spartitorio e strumentale, a cui i nostri att ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 138  
Elio de Luca ''tempo sospeso'' al museo arte contemporanea di Acri (Maca)
Dal 19 luglio al 30 ottobre 2025 l’artista di fama internazionale Elio De Luca, nato a Pietrapaola (CS) e vive ed opera a Prato (FI), è protagonista della mostra personale “Tempo sospeso”, curat ...
Leggi tutto