OPINIONE Letto 7218  |    Stampa articolo

Alfonso Montalto:la creatività nell'arte del gioiello di un designer acrese

Foto © Acri In Rete
Adelinda Zanfini
condividi su Facebook


Nel panorama dei talenti acresi brilla, è proprio il caso di dirlo, un designer di successo, Alfonso Montalto, direttore creativo di Iconoclass, giovane azienda di design del gioiello. La rivista Gioia di questa settimana lo indica fra i designer più innovativi ed originali.
Alfonso Montalto è un acrese doc, ha frequentato l’Accademia di Costume e di Moda di Roma, laureandosi in Design del gioiello e oggettistica nel 1997; vive e crea le sue miniature artistiche a Vicenza.
Nel 2013, insieme ai soci Stefania Ruiu e Bruno Mulas, crea la startap di gioielli Iconoclass con sede amministrativa a Nuoro, nel cuore della Sardegna, e con ufficio stile e produzione a Vicenza.
Nei laboratori del distretto orafo di Vicenza, passione, artigianalità e tecnologia si fondono insieme all'antica arte orafa  italiana. Dal risultato di questa preziosa alchimia nasce  Iconoclass che ha  già una rete di vendita in molte regioni italiane e punta in futuro ai mercati esteri.
Il marchio Iconoclass coniuga le parole "icona e classe", esprimendo così la filosofia dei gioielli ideati. La rivoluzione del design consiste nella creazione di gioielli tridimensionali che vogliono emozionare; sono piccole e preziose miniature, sorprendenti sia per la ricerca delle forme, sia per il raffinato uso di materiali pregiati.
 Firmando la collezione Life, Alfonso Montalto trae ispirazione dalle favole e dalle suggestioni che la vita offre: l’incanto di una giostra che gira, il volo di una mongolfiera, un ramo fiorito, battiti d’ali di farfalle, l’incedere elegante di cavallucci marini, un burattino in movimento, l’orologio a cucù; ma anche i protagonisti delle fiabe.
Gioielli esclusivi che rievocano sogni ed esprimono stile e carattere, nella riproduzione di minuziosi sincronismi in movimento. Ogni creazione suscita stupore, unito al disincanto del mondo delle fiabe. Ogni gioiello si fa interprete delle movenze e dello stile di chi lo indossa. Nell’originale bracciale rigido ispirato alla favola di Cappuccetto rosso, infatti, il lupo e Cappuccetto rosso si rincorrono senza  mai raggiungersi, scorrendo all’interno del gioiello, come in una fiaba senza tempo. Un bracciale fantastico, in tutti i sensi!
La collezione Life, presentata a VicenzaOro, comprende cinque soggetti: la gabbietta che lascia libero l’uccellino di esprimersi in libertà; il cucù che segna le ore a simboleggiare il tempo che scorre; il teatrino con l’Arlecchino danzante che rimanda all’arte;  la mongolfiera per chi ha sempre voglia di viaggiare anche con la fantasia, la giostra con i cavallini al trotto perché la vita è un gioco senza fine. 
I gioielli tridimensionali di Iconoclass si sono guadagnati in poco tempo le pagine  di  riviste glamour come Vanity Fair, Vogue Accessory, Posh, Elle, Gioia. Nel febbraio 2015, i gioielli del nostro designer sono stati apprezzati alla Fiera del gioiello di Monaco di Baviera e  hanno impreziosito la mostra Gioielli di gusto  per lo stilista Antonio Marras a Palazzo Morando,  a Milano.
Non resta che augurare sempre più luminosi traguardi ad Iconoclass e al suo direttore creativo, aspettando il prossimo “gioiello dei sogni”.
Info su www.iconoclass.it




PUBBLICATO 02/02/2016 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

PERSONE  |  LETTO 1418  
Nel libro “Il Cristo Giacobino” di Domenico A. Cassiano la spiccata figura del prof. Francesco Capalbo
Noi Calabresi siamo, in genere, ignoti a noi stessi; noi siamo i primi a disconoscere i pregi non comuni della terra nostra, noi siamo i primi ad ignorare le manifestazioni ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 2150  
Tutti insieme si può
Nel mondo del calcio in generale ogni tanto emerge una storia che va al di là del semplice gioco. Una di queste storie è quella della squadra di Calcio a 5 "Citta di Acri". Un gruppo di ragazzi che è ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3183  
Adesso basta!
Cari acritani, permettetemi di dire “adesso basta, la misura è colma, come fate a sopportarlo ancora?” Quando ho letto questa notizia ho sentito un sussulto, forse la pressione o ...
Leggi tutto

STORIE  |  LETTO 2122  
Commemorato il carabiniere scelto Vincenzo Azzinnari
Su volontà della famiglia è stata organizzata, ieri pomeriggio, presso il Cimitero di San Demetrio Corone, una Cerimonia commemorativa per ricordare il Carabiniere Scelto ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2181  
Il Presidente Bajram Begaj visita la comunità arbëreshë di San Martino di Finita
La visita del Presidente Bajram Begaj ha suscitato grande entusiasmo e partecipazione. Fin dalle prime ore del mattino si respirava, anche grazie al ritmato suono dei percussionisti della Tamburi Band ...
Leggi tutto