NEWS Letto 6032  |    Stampa articolo

Concorso grafico-fotografico per il 70° anniversario della nascita della Vespa: premiati i vincitori del Liceo Julia

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Eh, Già...
col cuore che batte più forte
la vita... che va e non va
NOI SIAMO ANCORA QUA
Eh, Già...

... Eh Già... la Vespa, prototipo dello scooter, progettata dall’ingegnere aeronautico  Corradino Ascanio nel 1946 ha rappresentato, insieme all’elettrotreno ETR 300 Settebello del 1952 , una delle spinte fondamentali per la fioritura del Made in Italy  nell’Industrial design  dell’immediato dopoguerra;  per una volta si è unita una “magnificenza” nazionale allo splendore  tutto   acrese, della  Basilica del Beato Angelo -  con il   portone realizzato interamente  in bronzo dallo scultore  Eduardo Filippo con la Sua “lunetta” raffigurante il Giubileo del 2000.    
L’abbinamento di queste due meraviglie  ha rappresentato la motivazione didattica  affinché alcune Classi del Liceo Scientifico “ V. Julia” partecipassero  al Concorso: 70° anniversario della nascita della Vespa, nell’anno giubilare dedicato al Beato Angelo d’Acri“.
I ragazzi, tutti i ragazzi, sempre attenti, preparati, motivati,  mossi dall’entusiasmo caratteristico della loro età hanno realizzato lavori grafici e fotografici, numerosi di notevole interesse ma TUTTI di eguale Valore.
Così, il 7 giugno 2016, prima della chiusura dell’Anno Scolastico, nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “V. Julia”,  dopo i saluti  del Prof. Franco Ranaldi  (docente del Liceo Scientifico), il Dott.  Vincenzo Rostanzo (Presidente del Vespa Club di Acri ) insieme a Padre Pietro Ammendola (Guardiano del Convento dei Cappuccini ) e  alcuni componenti della Commissione giudicatrice dei lavori, hanno voluto comunicare i nomi dei vincitori ai ragazzi del Liceo.

Per la categoria Disegno
Il 1° premio è stato assegnato ad  un lavoro dal titolo “Pezzi di storia” realizzato in gruppo dai Liceali:  Francesco Pio COGLIATI, Dario FERRARO e  Damiano SCAVELLO  della Classe Terza -Sezione A.
Il 2° premio è andato a  Cristina FUSARO con “Le cose belle di Acri”.
Il 3° premio, a pari merito, è stato attribuito a  Carmen FERACO e Linda LIN della Classe Seconda – sezione B – dello “Julia” rispettivamente con:  “Attimi di storia” e “ Un diverso punto di vista”.  

Per la categoria Grafico-Fotografica
Il 1° premio l’ha vinto  Fabio PUCCI  con “Sfumature tra presente e passato”.
Il 2° premio è stato conferito a “Guardando oltre” realizzato da un altro gruppo di Liceali  sempre della Classe Terza - Sezione A :  Christian CONFORTI,  Anna D’AGOSTINO,  Antonio GACCIONE,  Luca FABBRICATORE,  Noemi PASTORE,  Federica SCAGLIONE  e  Pasquale VIOLA .
Il 3° premio l’ha vinto  “Fede assoluta” di  Antonio MILIZIA

Alla lettura dei loro nomi e dei titoli dei  lavori i ragazzi del Liceo “V. Julia” hanno manifestato la loro felicità con  applausi, esultando e “urlando” la loro gioia.
Qualcuno di loro, invitato, ha ringraziato per l’opportunità offerta e per la bella esperienza che per mezzo del  Concorso hanno avuto modo di vivere, auspicando per il futuro iniziative simili. 
E’ doveroso  sottolineare come ancora una volta  gli alunni del Liceo hanno dimostrato di essere presenti agli appuntamenti  e di saper cogliere il senso civico di quanto viene proposto dalle Associazioni operanti sul nostro territorio.

Eh Già… NOI SIAMO ANCORA QUA
Si ricorda che domenica 19 giugno 2016 dopo la Santa Messa delle ore  10,00 che sarà celebrata  nella Basilica del Beato Angelo,  il Vespa Club di Acri, nella Sala Padre Giacinto, inaugurerà la Mostra dei Lavori di quanti hanno partecipato  al Concorso dal tema : “70° anniversario della nascita della Vespa, nell’anno giubilare dedicato al Beato Angelo d’Acri“.

PUBBLICATO 17/06/2016 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

IL FATTO DELLA SETTIMANA  |  LETTO 2220  
Collaborazioni trasversali, obiettivi unici
Da una nota e da una bella foto inviateci via mail dal sindaco Capalbo, abbiamo appreso che il primo cittadino e una parte del gruppo consiliare di Fi si sono recati assieme presso ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2024  
La Cremonese su Manfredi
Luigi Manfredi (classe 2008) gioiellino dell’Acri Academy, già convocato per la rappresentativa nazionale, è stato chiamato dalla Cremonese. Il giovane acrese sarà quindi ospite del club lombardo per ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1394  
Sabato 10 febbraio recital pianistico di Giuseppe Marco Daniele
Dopo il successo del recital pianistico di Andrea Bauleo, un’altra serata dedicata al pianoforte in Accademia (via Padula) sabato 10 febbraio 2024 ore 18:30. Si esibirà Giuseppe Marco Daniele ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2382  
Selezione Imprese dell'indotto di Enel #energieperlascuola
Venti alunni delle classi V A Meccanica e Riparazioni; V A Meccatronico e V A Impianti Elettrici hanno sostenuto il colloquio di preselezione sabato 03 febbraio 2024, presso la sede principale dell'az ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2227  
Cuntami 'na romanza. La fiaba di Pompagranita
Quasi cento pagine arricchite da illustrazioni. “La fiaba di Pompagranita” è una delle antiche fiabe popolari che Lucia Spezzano, acrese, una delle due curatrici del testo (l’altra è Valentina Capalbo ...
Leggi tutto