NEWS Letto 5129  |    Stampa articolo

Parco nazionale della Sila: in corso le ispezioni per ottenere il riconoscimento di patrimonio dell’umanità Unesco

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Già da alcuni giorni, presso il parco nazionale della Sila, è in corso la valutazione tecnica del valutatore dello IUCN (Unione mondiale per la conservazione della natura) Gerhard Heiss. Le ispezioni hanno un solo obiettivo: appurare se la candidatura del Parco sia rispondente ai requisiti che l’Unesco prevede per rilasciare all’ente silano uno dei riconoscimenti più importanti del mondo: quello di Patrimonio mondiale dell’umanità.
Si tratta dunque di un esame decisivo affinché il sogno di vedere nascere il primo sito Unesco Calabrese, iniziato a maturare nel 2012 con l’iscrizione del Parco silano nella “Tentative List” , diventi sempre più realizzabile. Inutile sarebbe ricordare gli enormi potenziali di sviluppo che, un riconoscimento di tale prestigio, produrrebbe specie dal punto di vista turistico-economico.
Soddisfazione e ottimismo trapelano dalle parole di Sonia Ferrari, commissario dell’Ente Parco: “Questa visita è l’esito del lavoro che febbrilmente e con passione abbiamo portato avanti in questi anni. Adesso siamo giunti ad una fase determinante per l’ottenimento di questo riconoscimento a favore del nostro Parco che con il suo straordinario valore naturalistico può vantare delle unicità in termini di Biodiversità che vanno ben al di là della dimensione locale e nazionale per assumere una rilevanza internazionale”.
Non resta che incrociare le dita e sperare che la candidatura del parco nazionale della Sila venga ritenuta idonea dall’Unesco e che, contestualmente, possa svolgere il ruolo da “apripista” per le diverse candidature calabresi in corso.

PUBBLICATO 06/10/2016 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

EDITORIALE  |  LETTO 1892  
Nepotismo 2.0. Manuale di Sopravvivenza per chi non Ha il fratello o il marito giusto
C’è chi dice che il nepotismo sia un’antica tradizione italiana, quasi un patrimonio culturale, da tutelare con lo stesso zelo riservato ai beni UNESCO. Una pratica secolare che, lungi dall’essere in ...
Leggi tutto

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 1082  
Convocazione Consiglio Comunale illegittima?
Il Consiglio Comunale indetto per mercoledì 10 divembre, poitrebbe essere illegittimo. Una brutta tegola potrebbe abbattersi sulla maggioranza di centro sinistra destra e sul presidente del consiglio ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 1392  
Il culluriallu è acritano ed è senza patate
In prossimità delle feste del Santo Natale, precisamente attorno al giorno dell’Immacolata Concezione, è tradizione nelle famiglie Acresi “mintari a’ fressura a’ frijari”, ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1688  
Questione Tari. Ecco come stanno le cose
Per correttezza di informazione e al fine di evitare di ingenerare incertezze e dubbi nei contribuenti si ritiene doveroso chiarire l'iter di approvazione e riscossione della TARI. La Tari per l’annua ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 1018  
Tari 2025. Cittadini vessati. Aumenti del 30% e caos nella riscossione
Il Circolo di Sinistra Italiana di Acri esprime la sua più ferma condanna per la.... ...
Leggi tutto