News Letto 1322  |    Stampa articolo

I rifiuti sul Calamo 2!

Angelo Turano
Foto © Acri In Rete
Cari lettori e gentile redazione, due mesi fa circa questo stesso sito, venne pubblicata una mia "opinione", dal titolo: "I rifiuti sul Calamo", nella quale esprimevo il mio disappunto sull'inquinamento del fiume (ormai torrente) Calamo, derivante dalla sovrastante discarica; e prospettavo la bonifica da parte degli organi competenti.
A distanza di tutto questo tempo noto che il mio accorato appello non ha sensibilizzato poi così tante persone, visto che la discarica è ancora più grande e sta lì ad inquinare ancora di più. Non scoraggiato, ho deciso di impugnare nuovamente "penna e calamaio", e perché no ….. anche una fotocamera, per documentare questo orrore, con la speranza che questa volta il mio appello non passi inosservato. Per capirci meglio, l'orrore di cui parlavo, è la discarica ubicata in via Madonna del Rinfresco (difronte agli uffici anagrafe del Comune).
I rifiuti che qui giacciono, sebbene esista un container verde, vengono depositati sull'asfalto (impermeabile per il manto stradale), e l'immane cumulo che si viene a creare, riversa, grazie all'azione degli agenti atmosferici, parte dei suoi veleni all'interno delle acque del Calamo. Tali acque vengono poi usate a valle dai contadini per irrigare i campi, e buona parte dei prodotti agricoli così ottenuti finiscono poi sulle tavole dell'interland acrese.
Vorrei ora sottoporre alla vostra attenzione la documentazione fotografica: Dalle foto si nota una discarica di proporzioni non indifferenti, si può osservare anche un container di colore verde stracolmo di rifiuti e non in grado di contenere il tutto. A terra si può vedere una moltitudine di rifiuti, di cui alcuni tossici.




Si osserva anche un cartello, a mio avviso ben poco in vista che indica appositi contenitori (?) situati nella zona come in altre. Ma con questa affissione non viene né specificata la natura dei rifiuti, né gli orari in cui vi si possono depositare.
Un "apposito contenitore" effettivamente c'è, ma non riesco ad immaginare come un qualunque utente della discarica possa usufruirne senza l'aiuto di una pala meccanica, di una scala o di addetti, considerando che l'altezza del container supera 2,5 m.




Per finire queste foto non hanno bisogno di commento!
Fiducioso dell'interessamento degli addetti al settore, affinché si possa effettuare una bonifica mirata ed un'analisi delle acque; e del rispetto della natura da parte dei cittadini, colgo l'occasione per porgere i miei più distinti saluti.

PUBBLICATO 4/7/2005

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2281  
Cinzia Gencarelli vincitrice dell'ARS MILLENNIUM.
Nei giorni scorsi, a Siracusa, all'interno dell'Hotel Santuario, nei pressi del Santuario della Madonna delle lacrime, in occasione del Siracusa Eventus 2005, alla Gencarelli è stato consegnato il p ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2263  
Convegno Architettura.
Interessantissimo convegno sull'architettura e le energie rinnovabili si è tenuto all'interno di Palazzo Padula.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2033  
«Puntiamo sul benessere».
L'assessore alla Sanità traccia il bilancio delle attività. «Stiamo studiando il grado di inquinamento».
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 3423  
Un sogno che sta per diventare realtà.
E' il sogno di tutti i ragazzi che iniziano a calcare i campi di calcio, tutti sperano di poter far carriera e chissà un giorno giocare con i propri idoli, si proprio quelli che con le loro gesta ti ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2171  
Interrogazione del cons. Prov. Zanfini sulla questione del liceo scientifico.
Sulla delicata questione relativa alle condizioni della struttura che ospita il liceo scientifico interviene il consigliere provinciale dell' Udc, Natale Zanfini.
Leggi tutto