Opinione Letto 1364  |    Stampa articolo

La Norimberga del centro sinistra.

Maurizio Garotti
Foto © Acri In Rete
È proprio vero che i partiti non processano se stessi e non ci si poteva aspettare dal dibattito pubblico del 28 agosto u.s., organizzato dalla Sinistra Giovanile di Acri in piazza Purgatorio, che il partito dei DS si auto-processasse, considerato che la Sinistra Giovanile non è altro che una costola del partito dei DS. Così come è altrettanto vero che in un partito c'è chi comanda e chi è gregario, gli amici della sinistra giovanile sono i gregari.

Questo è il responso dell'uggioso dibattito pubblico dal titolo "I giovani, il futuro di Acri" organizzato dai DS (sic!); chi sperava di poter partecipare ad una popolare tavola rotonda in cui mettere di fronte agli Amministratori comunali le tante cose che non vanno nella gestione della cosa pubblica, è rimasto deluso!
Certo non era l'umido scenario di piazza Purgatorio il luogo topico per una Norimberga del centro sinistra acrese e, poi, un processo non era la cosa a cui ci interessava arrivare; però, ci attendevamo un po' tutti che almeno gli amici della Sinistra Giovanile mettessero sul tavolo la questione morale (essendo stati loro ad averla sollevata coi volantini!) e che discutessero il metodo usato dalla maggioranza per prendere alcune decisioni di governo, per alcune scelte di poltrone; invece nulla di tutto questo è successo. Evidentemente negli incontri dei giorni scorsi la maggioranza di governo è riuscita a riportare i giovani della Sinistra nei ranghi. La conseguenza dell'esecuzione dell'ordine di serrare i ranghi, è stato che i due bocconi amari preparati dalla Sinistra Giovanile (sotto forma di volantini dati alle stampe nei giorni scorsi), sono stati agevolmente digeriti dagli assessori presenti che, dopo aver ascoltato gli interventi dei ragazzi che sono stati a dir poco inconcludenti e poco incisivi, si sono permessi il lusso di offendere gli intervenuti (che chiaramente erano lì per sentire parole diverse, magari qualcosa di sinistra!), con dei discorsi vergognosi, dicendo cose già dette in altre uscite pubbliche o ricalcando le relazioni presentate in Consiglio Comunale durante la seduta sul consuntivo di bilancio. Così hanno fatto l'assessore Gabriele che parla di sociale e di progetti avviati sul territorio ma se gli chiedi come attuarli prende e scappa via; così ha favellato l'assessore Monaco che con l'aria fritta delle sue parole ha provato a contrastare l'odore di salsiccia alla brace che arrivava dallo stand gastronomico poco distante.
Ma nonostante ciò, i miei complimenti vanno agli Assessori e al Sindaco che con furbizia politica o per mero calcolo, hanno accettato il piccolo rischio di partecipare al dibattito pubblico, solo perché sapevano che non farlo sarebbe stato un rischio maggiore, scoprendo il fianco a facili coltellate di critiche. Allo stato delle cose, infatti, una critica ben assestata farebbe traballare il fragile castello di connivenze politiche (sottolineo politiche!) su cui si regge la Giunta e, al momento, non c'è una alternativa di governo possibile e su cui puntare.
Per questo teniamoci il nostro Sindaco Coschignano e questa magnifica Giunta Comunale, pregando ogni sera che facciano meno danni possibili alla comunità.
W il Sindaco
W il centro sinistra acrese…aspettando che i piccoli leaders crescano!


PUBBLICATO 30/8/2006

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2258  
Le scuole elementari di Là Mucone non sono agibili?
La speranza è che, dal polverone, forse esagerato sollevato dalla maestra, si parta, non solo il comune ma anche Circoli didattici e Presidenze, per rendere più funzionali i plessi scolastici delle ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2320  
Servizi a San Giacomo.
Ecco perché appaiono fuori luogo e destituite di fondamento alcune critiche che vengono mosse, frutto probabilmente di disinformazione.
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2341  
Rettifica intervista assessore Falco.
Mi chiedo allora come mai l'amministrazione regionale decise di fare questa scelta bensì quella più logica, almeno secondo me, di destinare l'intero contributo ex legge 13 al comune di Acri per la c ...
Leggi tutto

Intervista  |  LETTO 3266  
Stiamo lavorando per voi!
Un'ultima cosa, mi sembra di aver capito che trematerra junior sappia dove siano i soldi del Palazzetto dello sport, perché io ho asserito che ne mancano molti e lui dice che ci sono tutti, se ha vo ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2319  
Di ritorno ad Acri (anzi a San Giacomo)... Non resta che piangere.
Insomma Destra, Sinistra, Centro, ... tutti cercano visibilità, scrivendo proclami, venerando i propri idoli, senatori e deputati. Quante parole sprecate senza contenuti: bastava solo dire che è un ...
Leggi tutto