News Letto 1880  |    Stampa articolo

Il Comune contro il vandalismo.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
L'inciviltà di chi pensa che il bene pubblico sia sempre dell'altro e che i beni pubblici non gli appartengono è al centro di un comunicato dell'amministrazione comunale.
Un avvertimento duro, quanto preoccupato. Il riferimento, nello specifico, è agli atti vandalici che ormai da tempo si ripetono con monotona puntualità ai danni della villa comunale, area gazebo. Questo è uno spazio situato al centro della città, ed è soprattutto un luogo frequentato da bambini. E' nato laddove fino a qualche anno fa c'era il campo di calcio in cui giocava la squadra dell'Acri. Ora è una zona di verde in cui trascorrere, soprattutto in primavera e in estate, qualche piacevole ora di relax. Il Comune quindi descrive gli interventi realizzati ultimamamente e avverte come si comporterà in futuro nei confronti dei vandali.
Ancora atti vandalici - è scritto nella nota del Comune - ai danni della villa comunale che si ripetono, ormai, continuamente. L'amministrazione comunale comunica che nella villa comunale (gazebo) è stato ripristinato totalmente l'impianto elettrico e sono stati effettuati altri lavori di messa a nuovo come il rifacimento del manto erboso che viene curato quotidianamente. Inoltre, è stato installato l'impianto di video-sorveglianza che a breve tempo entrerà in funzione. La villa comunale è appunto luogo di tutti, spazio di incontro e di socializzazione. Nonostante questa “messa a nuovo”, appena terminati i lavori, il rispetto delle cose comuni è stato violato, infranto. I soliti ignoti, vandali, hanno già distrutto parte dell'illuminazione arrecando ulteriori danni all'intera struttura. L'amministrazione comunale - prosegue il comunicato - fa appello al senso civico di tutti i cittadini, grandi e piccoli, invitandoli ad avere maggiore rispetto per le cose in comune e avvisando che entrato in funzione il sistema di sorveglianza chiunque venga indicato dalle telecamere nascoste come trasgressore, verrà sanzionato per come previsto dalla legge”.
Quindi, dalla casa comunale arriva un avvertimento serio contro coloro che hanno deciso di trascorrere il loro tempo distruggendo ciò che di bello e di utile è al servizio di tutti gli altri cittadini. E invece ci sono persone che credono che la cosa pubblica serve per essere distrutta così, tanto per trascorrere il tempo diversamente.

Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 15-03-2008.

PUBBLICATO 16/03/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2573  
Il PS ufficializza il suo nome per le provinciali.
Arriva la prima candidatura ufficiale per le elezioni provinciali di giugno 2009. Un appuntamento al quale, evidentemente, alcuni partiti ci vogliono giungere con tutte le care in regola. Sicchè, a ...
Leggi tutto

Religione  |  LETTO 3060  
Avvento, l’attesa che apre all’amore.
All'inizio del nuovo anno liturgico, la Chiesa lancia un forte invito alla vigilanza e alla speranza, che sono atteggiamenti caratteristici del tempo di Avvento.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2363  
Si costituisce ufficialmente il PD.
Dopo una interminabile gestazione, il Partito Democratico si costituisce ufficialmente anche ad Acri. Prende infatti oggi il via il sospirato tesseramento. Chi è interessato, può ritirare la tessera ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2507  
Feraudo si impegna per piazza San Domenico.
Un’altra zona della città sarà riqualificata. Si tratta di piazza San Domenico, antistante l’omonima chiesa, a ridosso della sede della Comunità Montana ed a pochi passi dal municipio.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2377  
Prove d’alleanzatra Udc e Pd.
Tra questi c’è comunque il rapporto tra il nascituro Partito Democratico e l’Udc. Il primo sta prendendo forma e sostanza dalle radici di Democratici di Sinistra e Margherita, con gli innesti di alt ...
Leggi tutto