INTERVISTA Letto 3898  |    Stampa articolo

Domenico Terranova. I Giovani e la Politica.

Ilaria Guido
Foto © Acri In Rete
Tratto dall'intervista rilasciata da Domenico Terranova, candidato al consiglio comunale di acri, ad Ilaria Guido, giornalista di tvidea e collaboratrice di rlb radio libera bisignano.

Quando inizia il tuo impegno politico e come hai maturato la tua candidatura al consiglio comunale?
La passione politica mi ha portato molto presto all'attivismo. Fin dall'età di quattordici anni ho cominciato a frequentare la Sinistra giovanile di Acri, per diventarne segretario dopo pochi anni. L'esperienza nella Sg è stata per me, e credo anche per tutti gli altri ragazzi, un qualcosa di estremamente formativo sia a livello politico sia a livello umano. Dopo aver vissuto in prima persona il travagliato passaggio dai DS al PD, ho iniziato a rappresentare la giovanile del partito democratico negli organismi provinciali e regionali fino all'elezione di pochi mesi fa nella Direzione nazionale dei giovani democratici. Molto formativa è stata anche l'esperienza politica universitaria; per tre anni ho ricoperto la carica di Consigliere della facoltà di Ingegneria dell'università della Calabria, ho partecipato attivamente alle manifestazioni di protesta degli universitari contro la aberrante riforma Gelmini e gli sconsiderati tagli alla pubblica istruzione della finanziaria Tremonti e sono stato uno degli ideatori del movimento denominato ControVerso, che si adopera quotidianamente per la difesa dei diritti degli studenti. Oggi ho ritenuto opportuno candidarmi all'interno della lista del Partito Democratico alle elezioni comunali per cercare, insieme ad un gruppo di ragazzi, di avviare il tanto atteso quanto difficile rinnovamento della classe politica acrese. Rinnovamento inteso non come nuovismo esclusivamente anagrafico, ma come condizione necessaria per apportare nuove idee e nuovi punti di vista al fare politico.

I Giovani e la Politica. Quale pensi sia il rapporto tra le nuove generazioni e il mondo della politica e come queste possano rendersi protagoniste della vita politica e amministrativa di una cittadina come acri?
E' evidente che esiste un netto distacco dei giovani dalla politica, dato dalla crescente diffidenza verso una classe politica che si è dimostrata inadeguata a fronteggiare in modo appropriato le sfide e i problemi di una società moderna. Questa analisi riguarda particolarmente il quadro nazionale; ogni giorno assistiamo alla lenta distruzione della Politica per mano del Berlusconismo, ovvero, di una destra populista e sovversiva che sta modificando profondamente la società italiana favorendo il dilagare del sistema sotto-culturale della trasformazione del diritto in favore. Queste condizioni allontanano inevitabilmente le nuove generazioni dall'interesse verso la politica, i giovani diventano così destinatari passivi e non protagonisti attivi delle politiche a loro destinate. E' necessario invertire questo trend perché non c'è politica possibile senza l' attivo e concreto contributo delle nuove generazioni. Bisogna quindi promuovere nuove forme di rappresentanza basate sulla partecipazione attiva e costante dei giovani, ma più in generale dei cittadini, alle scelte amministrative.

Quali potrebbero essere dal tuo punto di vista le opportunità di sviluppo per il tuo territorio?
Sono convinto che le potenzialità di sviluppo non manchino al nostro territorio e alla nostra gente. Penso alle risorse paesaggistiche da sfruttare, creando un sistema accessibile e sostenibile di strutture e servizi di accoglienza turistica, pensate e gestite magari dai giovani acresi così da creare nuove forme di occupazione. Altri modi per favorire l'occupazione sono strettamente connessi al mondo della cultura e dell'ambiente. E' necessario intensificare i rapporti con l'Università della Calabria, tramite convenzioni o altre forme, così da sfruttare a pieno le enormi potenzialità offerte dall'ateneo coinvolgendo in progetti e stage i tanti studenti universitari acresi. E' indispensabile investire sulla cultura, da intendere non come cosa frivola, ma come industria in grado di produrre lavoro, creando una serie di spazi dove far crescere la nuova economia della creatività. Per quanto riguarda l'ambiente, incentivando la raccolta differenziata dei rifiuti e l'utilizzo delle fonti di energia alternative, si apriranno inevitabilmente nuove possibilità lavorative.
Non si può altresì prescindere dalla creazione di un diretto rapporto con l'Unione Europea, tramite gli uffici della regione Calabria con sede a Bruxelles e mediante l'istituzione di uno sportello informativo che vada a pubblicizzare le tante opportunità offerte dall'UE e che dia supporto burocratico al cittadino che intenda usufruirne.

Siamo ormai a pochi giorni dal voto, quali riflessioni hai maturato nel corso della campagna elettorale?
Ho avuto la fortuna di condividere questa esperienza elettorale con un gruppo di ragazzi, alcuni con percorsi politici simili ai miei, altri provenienti da esperienze nell'associazionismo e nel volontariato; a loro va il mio ringraziamento più grande, per avermi dato fiducia innanzitutto, ma soprattutto per avermi dimostrato ulteriormente che la nostra generazione non è solo quella descritta in modo banale dalle tv e dai giornali, la nostra generazione ha tanto da offrire alla comunità, la nostra generazione vuole costruirsi il futuro che gli appartiene, la nostra generazione ha bisogno di fiducia. Ora la parola passa agli elettori. Spero siano disposti a darci la fiducia necessaria al cambiamento.


PUBBLICATO 26/03/2010

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4669  
Incontro di fine anno con il sindaco Trematerra.
E' un Gino Trematerra, gasato, soddisfatto ed orgoglioso, quello che si presenta ad Acri Tv (l’intervista andrà in onda stasera alle 21,30 e domani in replica alle 14, ma sarà visibile anche sul sit ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3861  
Ospedale a rischio.
Le frasi pronunciate in conferenza stampa, sul futuro degli ospedali di montagna, dal presidente della giunta regionale Giuseppe Scopelliti due giorni fa rappresentano per la comunità acrese un'aute ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3423  
Tempo di bilanci per il PDL di Acri.
Siamo ormai giunti alla fine di quest'anno, il 2010, ed anche il PdL locale tira le somme di quanto realizzato. Soddisfatti i vertici del partito per quanto realizzato finora.
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4110  
Comunita’ montana destra crati. Approvato il bilancio, salvi gli stipendi.
Finalmente, esclamo i dipendenti. Solo loro, però, perché la seduta di ieri, dopo vari rinvii, era stata convocata apposta per discutere dell'importante documento senza l'approvazione del quale eran ...
Leggi tutto

RELIGIONE  |  LETTO 4425  
Il giorno del coraggio.
Attorno a noi tanta apparente dolcezza, tanto facile sentimento, emozioni anche belle ma tanto pervasive quanto superficiali: in realtà la festa del Natale è cristianamente "dura" perché tocca, per ...
Leggi tutto